GTX Exlar®, alte prestazioni e design compatto

La nuova serie di attuatori GTX Exlar®, sviluppata dalla statunitense Curtiss-Wright e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Servotecnica, nasce dalla pluriennale esperienza maturata nella progettazione di altre famiglie di attuatori tutt’ora disponibili.

Il design unico di questi assi lineari prevede che attorno alla vite a rulli satellite sia assemblato un motore con geometria T-LAM. A parità di taglia, i rulli satellite offrono una durata quindici volte maggiore rispetto alle normali viti a ricircolo di sfere e il triplo della densità di potenza.

La combinazione dell’esclusiva tecnologia dei rulli satellite a vite inversa, unita al servomotore brushless appositamente studiato per questi attuatori, ne garantisce alte performance ed elevata robustezza in un’unica compatta soluzione.

Caratteristiche importanti di questi assi sono la compatibilità e semplicità di pilotaggio, che consentono di scegliere diverse configurazioni di feedback, compresi resolver ed encoder. Ciò permette di interfacciare senza problemi un attuatore Exlar® agli azionamenti oggi più diffusi sul mercato.

A differenza di altre soluzioni, gli attuatori GTX richiedono una manutenzione minima, inoltre gli alloggiamenti sono progettati per poter lavorare in ambienti dove è previsto l’IP66S. Gli accorgimenti progettuali sulle tenute frontali evitano l’ingresso di eventuali particelle abrasive o altri contaminanti all’interno dell’unità, assicurando un grado di protezione elevato anche in ambienti cosiddetti “difficili”.