Scansione automatica per smistamento bagagli

Bagcheck offre un’efficace soluzione al problema delle perdite o del danneggiamento dei bagagli negli aeroporti,

proposta come alternativa alla selezione manuale. Il sistema, sviluppato dalle olandesi Quintech e Vanderlande Industries, è inoltre in grado di trattare anche oggetti “difficili” da movimentare, come bagagli fuori misura, rotondi, e sacche con maniglie (foto 1). Precisione e affidabilità sono in buona parte da ascrivere alla qualità dei componenti Beckhoff.
Una volta pesato ed etichettato, il bagaglio viene trasferito tramite nastro alla stazione Bagcheck dove una telecamera di scansione del contorno genera un’immagine dall’alto, in 3D e ad alta risoluzione, della sagoma del bagaglio. Inoltre, tramite una cortina luminosa vengono generate le viste laterali, stabilendo così anche altezza e forma. In base a queste informazioni, in uno o due secondi è possibile selezionare i colli non adatti a essere veicolati sul nastro standard.
La telecamera scansiona 4.000 contorni/sec durante il passaggio del bagaglio (1 contorno corrisponde a 1 mm). Per la sincronizzazione tramite encoder di telecamera, illuminazione e nastri si utilizza un Panel PC CP6502 Beckhoff, con schermo TFT da 19” e processore Intel Core Duo. In alternativa, può essere utilizzato un PC Industriale in armadio di controllo C66xx con Control Panel Economy CP690x (foto 2). La telecamera è collegata tramite linea EtherCAT a 1 Gigabit. Per ottenere risultati precisi, è stato necessario ridurre il ciclo di controllo a 125 μs.
A differenza di altri sistemi PLC e soft PLC, i componenti fieldbus EtherCAT di Beckhoff, combinati con il software TwinCAT NC PTP, hanno permesso di raggiungere la velocità desiderata. Inoltre, il TwinCAT si è integrato facilmente con il software di analisi e classificazione delle immagini. Bagcheck identifica anche i bagagli senza etichetta, una funzionalità resa possibile dalla piattaforma PC, che integra il controllore e il database SQL in cui sono memorizzati tutti i dati relativi all’immagine dei bagagli esaminati.

 

Il nostro network