Automazione per il revamping dei mulini

Rockwell Automation, leader nelle soluzioni di automazione industriale, e RAM Elettronica, che oggi copre l’85% delle aziende italiane medio grandi del comparto molitorio e pastifici, hanno collaborato in un progetto di revamping per una primaria realtà del settore mulini. Il progetto pilota è stato poi esteso a un totale di cinque siti sul territorio nazionale, fra loro integrati.

Per rispettare la volontà del cliente di investire in soluzioni non standardizzate, RAM Elettronica ha deciso di utilizzare solo la tecnologia di automazione Rockwell Automation: è stato scritto un software specifico per il controllo e la supervisione utilizzando in modo massivo le librerie di alto livello del DCS moderno PlantPAx® e garantendo un approccio Security compliant ai requisiti funzionali dello standard IEC 62443-3-3.

La nuova piattaforma di automazione implementa anche la parte di sicurezza degli impianti e tutti i siti fanno capo a unico server in un IDC - centro dati industriale multipiattaforma fornito da Rockwell Automation, dove avviene lo scambio dei dati, che permette di controllare in real time ciò che avviene nell’impianto e prendere decisioni operative immediate, con evidenti vantaggi nella continuità di servizio.

Il progetto può considerarsi concluso ma il lavoro prosegue con due obiettivi: poter raggiungere direttamente tutti macchinari con terminali mobili (in vista della manutenzione a distanza si sta assegnando un QR code a tutte le macchine) e sviluppare un sistema MES.