Hotmelt stitching: incollaggio a basso consumo
Con Volta by Robatech, minori consumi di adesivo, ridotto impatto ambientale e risparmi economici senza compromessi sulla qualità e la tenuta dell’applicazione.
Robatech punta sul processo hotmelt-stitching, un metodo di applicazione di adesivo a basso consumo che permette di risparmiare fino al 50% di prodotto, riducendo l’impatto legato all’aumento dei prezzi delle materie prime, poiché il sistema consente di mantenere costanti o ridurre i costi operativi
Costi e benefici.
Un risparmio fino al 50% nell’applicazione è un’opzione allettante, che deve però considerare i costi di passaggio all’hotmelt-stitching, poiché l’onere e il rendimento variano a seconda del setup. È tuttavia possibile calcolare con precisione il risparmio di adesivo ottenuto, tenendo conto di molteplici fattori che possono influenzare il processo: il tipo di adesivo, la velocità di produzione, la qualità del materiale di imballaggio, il sistema di applicazione… Per capire se l’hotmelt-stitching è conveniente occorre quindi confrontare il potenziale di risparmio calcolato con i costi di investimento, mettendolo in relazione con la singola applicazione. In ogni caso, a parità di qualità di incollaggio, le quantità di adesivo sono decisamente inferiori.
Pistole applicatrici Volta, ideali per l’hotmelt-stitching.
Le pistole applicatrici elettriche rappresentano la soluzione ideale per l’hotmelt-stitching, e Volta si distingue per affidabilità e precisione. Progettata per applicazioni a punti e a cordoli con adesivi termoplastici, garantisce un’applicazione costante e ripetibile, con bassi livelli di usura che minimizzano gli interventi di manutenzione. Un grande vantaggio di Volta è il risparmio energetico: grazie al funzionamento senza aria compressa, consente di ridurre il consumo energetico fino al 60%. Con una frequenza operativa di 200 Hz, è dunque perfetta per l’applicazione “a punti”, riducendo il consumo di adesivo.