Programmare a bordo macchina
La piattaforma Sinumerik 840D SL di Siemens permette di coprire, su larga scala, le diverse tecnologie utilizzate nelle lavorazioni dei metalli (tornitura, foratura, fresatura, rettifica, lavorazione laser, roditura e punzonatura).
Qualunque sia l’applicazione, Sinumerik 840D SL aumenta le prestazioni che migliorano la produttività, dalla programmazione manuale a bordo macchina del singolo pezzo fino a quella automatica per la lavorazione di stampi, la produzione di utensili o le lavorazioni speciali.
Proprio per la programmazione a bordo macchina è stato concepito il nuovo Sinumerik Operate, che rende la piattaforma ancora più semplice e intuitiva da usare. Esso permette, infatti, di combinare in un’unica interfaccia operativa, la programmazione visuale a passi con quella ISO standard. Inoltre la simulazione grafica delle funzioni della macchina è particolarmente chiara ed efficace.
Sinumerik Operate prevede, infatti, vari livelli di verifica di quanto programmato. Il primo livello interessa la parametrizzazione dei cicli di lavorazione grazie a degli “elementi animati” che, ad ogni modifica di parametri, permettono di verificarne immediatamente e in modo intuitivo l’impatto sul pezzo.
Il secondo livello riguarda la simulazione grafica classica in 2D, con o senza visualizzazione dell’utensile. Infine, l’ultimo livello consiste nella simulazione 3D.