La finitura digitale nell’Industria 4.0

Offrire vantaggi economici, di processo e di prodotto. A questo obiettivo punta la piattaforma Futura di Prati, sviluppata in linea con i criteri di industria 4.0 e di modularità: funzioni e optional possono essere infatti installati sulle macchine anche in momenti successivi.

La tecnologia viene applicata ad esempio nella linea di finitura digitale DIGIFAST20000, la cui modularità rappresenta un trampolino di lancio per nuove idee da sviluppare in sinergia col cliente, senza dover inventare una piattaforma partendo da zero.

Questo significa poter stare sempre al passo con la tecnologia in continua evoluzione: Prati vuole accompagnare i clienti in un percorso che non si limita alla vendita di una macchina, ma guarda al miglioramento tecnologico a supporto del loro business, in una crescita costante, step by step.


Innovativa, efficace, modulare e semplice da utilizzare, DIGIFAST20000 offre opportunità inimmaginabili al settore della stampa su imballaggi mid-web in ottica Industry 4.0.

Il suo punto di forza risiede nell’impiego di una singola piattaforma digitale modulare che integra diverse tecnologie per etichette autoadesive, in mould, termoretraibili e wrap-around.

Inizialmente progettata per una totale integrazione con la HP Indigo 20000 Digital Press, DIGIFAST20000 può essere configurata per eseguire varie esigenze di finitura: dalla verniciatura alla stampa totale o selettiva, dalla decorazione alla finitura di lavori sia su bobina sia su foglio per ulteriori processi.

Facile da azionare e veloce in termini di cambio di lavorazione, la macchina consente di ottenere prodotti in qualsiasi formato, da dimensioni molto piccole a dimensioni in larga scala: etichette autoadesive cartacee e plastiche, imballaggi flessibili e carta non supportata.

Grazie a una produzione “a impatto zero” e a un’efficiente tecnologia di asciugatura a freddo, DIGIFAST20000 risponde appieno ai criteri di sostenibilità ambientale.

Prati ha anche esposto al Print4All la nuova DIGICOMPACT, linea di finitura compatta bobina-bobina, bobina-foglio e bobina-etichetta a cui Pack News, il TG in fiera di Pack-Media, ha dedicato un’intervista nella puntata 4.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio