Noleggio: una logica di servizio
«La crisi c’è ma non si tratta di una calamità naturale bensì di un fenomeno da comprendere e affrontare.
Personalmente sono convinto che se il mercato è poco reattivo è perché “… la società del surplus ha un surplus di aziende simili, che hanno collaboratori simili, con un’istruzione simile, che sviluppano idee simili e producono cose simili che hanno prezzi o qualità simili” come affermano Kjell Nordström e Jonas Ridderstråle nel loro Karaoke Capitalism. Ecco perché bisogna uscire dal coro, differenziare le proposte, seguire logiche diverse…».
Paolo Giuranna, direttore generale di Tradex Srl (sistemi di marcatura ed etichettatura di marchi rinomati) crede in questo principio e agisce di conseguenza. La “sua” strada verso lo sviluppo passa per il servizio al cliente, inteso non solo come consulenza e assistenza ma anche come insieme di proposte alternative alla vendita tradizionale.
«Attualmente il noleggio e i contratti “all-in” (assistenza+fornitura del materiale di consumo) rappresentano circa un quarto del nostro giro d’affari, a cui si aggiungono i proventi generati dalla fornitura di macchine usate.
La formula dell’affitto, in particolare, piace sempre più perché assicura all’utilizzatore molti vantaggi: eliminata la necessità di un investimento iniziale importante, le rate dell’affitto sono sostenibili, deducibili e costanti; inoltre è possibile sostituire il codificatore preso a nolo con il modello più avanzato e, dunque, mantenere sempre aggiornato il parco macchine. L’assistenza è compresa…».
Sul piano tecnologico Tradex tende a rinnovare l’offerta in modo da rispondere a esigenze in evoluzione continua con soluzioni allo stato dell’arte: «I nuovi laser “da decorazione” a prezzo ridotto per marcare loghi e simili su qualsiasi manufatto; il laser “entry level” per la codifica manuale, pezzo per pezzo; gli ink jet a microcaratteri a manutenzione semplificata, dall’imbattibile rapporto costo-qualità; i print&apply pneumatici per finelinea, superiori per dotazioni e competitivi sul piano economico…».
Nelle foto, i sistemi distribuiti da Tradex Srl
Spray March Technology Affidabile alternativa proposta da REA GmbH ai più tradizionali sistemi ink jet con tecnologia D.O.D.
A reliable alternative to more traditional inkjet systems with D.O.D. technology, proposed by REA GmbH.
Laser iCON Il “piccolo” di casa MACSA si arricchisce della versione potenziata iCON 30 che allarga i confini della codifica micro carattere Laser a tutte quelle applicazioni che pur richiedendo un prezzo da entry level, necessitano di maggiore contrasto e velocità di stampa.
By MACSA, supplemented by the enhanced version iCON 30, which expands the limits of small character laser
coding to all those applications which, while requiring an entry level price, also require greater contrast and printing speed.
Tradex Printer Le soluzioni a trasferimento termico disponibili in formato da 4, 6 e 8 pollici, si completano di ulteriori stampanti a getto d’inchiostro. Stampa veloce di etichette autoadesive a colori di qualità.
The concern’s heat transfer solutions, available in 4, 6 and 8 inch formats, are made complete with new inkjet printers to print high quality self-adhesive labels in color.
Linx CJ400 ( Linx PrintingTechnology) è un codificatore ink jet affidabile, semplice da usare, flessibile e soprattutto facile da gestire. Stampa su tre righe, ha una memoria di 1000 messaggi e, grazie alla funzione PrintSinc®, garantisce una qualità di stampa costante, proponendo in automatico il tipo di messaggio da utilizzare in funzione della velocità di linea.
The latest creation by Linx Printing Technology is an inkjet coder that is reliable, easy to use, flexible and, especially, easy to manage. It prints on three lines, has a memory of 1000 messages and, thanks to the PrintSinc® function, guarantees constant print quality by automatically suggesting the type of message to be used based on the speed of the line.