Modulo di pesatura per controllore programmabile
La divisione Industry Automation di Siemens ha lanciato un modulo di pesatura per il proprio Simatic S7-1200.
Denominato Siwarex WP231, è il primo modulo di pesatura per questo controllore di utilizzo universale, impiegato ad esempio nel monitoraggio dei livelli di riempimento di silos e contenitori o nella pesatura su piattaforme. Può essere completamente integrato in Simatic S7-1200, e i suoi parametri rapidamente e facilmente impostati attraverso la piattaforma di ingegneria TIA Portal.
Siwarex WP231 è progettato per applicazioni che richiedono un elevato livello di precisione di misura, come nell'industria alimentare e delle bevande, farmaceutica e chimica; inoltre è adatto per l'uso in atmosfere esplosive. Opera dunque con un'elevata risoluzione (un milione di divisioni) e un tempo di campionamento di 10 ms; ed effettua una gestione avanzata dei parametri e degli allarmi, migliorando l'efficienza del processo.
Gli utenti possono definire per ognuna delle quattro uscite digitali una funzione specifica, ad esempio lo stato di superamento di un valore limite. Ulteriori funzioni di diagnostica, come ad esempio la registrazione dei valori di processo (funzionalità di Trace), facilitano la messa in servizio e il rilevamento dei problemi.
Siwarex WP231 dispone di quattro ingressi e uscite digitali e un’uscita analogica; le connessioni a bordo Ethernet e RS485 con protocollo Modbus RTU permettono l'interfacciamento diretto di un pannello HMI Modbus senza essere connessi alla CPU Simatic S7-1200 di controllo e rendendone così possibile l'utilizzo anche dove non è necessaria la presenza di un controllore programmabile.