Modularità innanzitutto
P.E. Labellers ha fornito due etichettatrici al produttore francese di vini Wolberger, per le nuove linee “Crémant” e vino fermo. Viste le molteplici composizioni di etichettatura richieste dal cliente, l’azienda di Porto Mantovano (MN) ha proposto il modello Modular, con stazioni di etichettatura facilmente e rapidamente sostituibili durante il turno di lavoro per applicare etichette di diversa tipologia (colla a freddo, colla a caldo roll-fed, colla a caldo pretagliato, adesivo, preadesivizzate).
Grazie alla costruzione modulare, la macchina può essere infatti trasformata senza sostanziali modifiche meccaniche, dato che basta semplicemente alternare, aggiungere o togliere un gruppo di etichettatura. I moduli possono funzionare in contemporanea o essere disattivati quando non necessari alla lavorazione.
Le etichettatrici installate nello stabilimento Wolfberger sono dotate di servomotori ad azionamento integrato e di un sistema di fotocellule di centraggio ottico che permettono di orientare ed etichettare anche bottiglie con formati particolari.