Mission Blue: Schubert e la filosofia green
Schubert verticalizza la propria visione sulla sostenibilità, tra funzioni organizzative, tecnologia e packaging design.
La campagna legata alla sostenibilità di Schubert ha un nome evocativo, Mission Blue e uno spazio web interamente dedicato alle molte iniziative che il costruttore tedesco mette in campo per arricchire di contenuti le sue soluzioni per il packaging.
Tra gli obiettivi dichiarati dalle politiche ESG ci sono naturalmente la governance aziendale, la produzione climate neutral con obiettivi sempre in divenire, lo sviluppo di soluzioni per il packaging sostenibile e una serie di macchine environmental friendly, a cui il programma Mission Blue dedica una sezione verticale.
La sostenibilità della tecnologia Schubert non si limita quindi alla sola offerta commerciale, ma rappresenta una colonna portante della strategia ESG aziendale, basata su tre capisaldi: durabilità, flessibilità e possibilità di retrofitting (ovvero la predisposizione delle macchine all’aggiornamento retroattivo, che ne allunga vita produttiva e le prospettive di efficientamento in termini economici ed ecologici).
Tecnologia green in costante miglioramento
Guardando alla tecnologia, tra le best practice già operative spiccano l’uso di servoattuatori e motori ad alta efficienza IE4, il recupero dell’energia dagli azionamenti dei robot, l’illuminazione degli ambienti di lavoro con luci a led unita allo spegnimento automatico dei dispositivi non indispensabili.
Tra gli obiettivi prossimi, la riduzione o eliminazione delle colle o l’efficientamento degli erogatori con risparmi stimati fino al 35% rispetto alla tecnologia disponibile; servo tecnologie altamente efficienti con riduzione dei consumi fino al 10%; robot ottimizzati per raggiungere range di risparmio tra il 10 e il 20% grazie al recupero dell’energia cinetica e alla precisione che migliora le performance di riempimento.
Packaging innovativo per una sostenibilità sempre maggiore
Le soluzioni per il packaging proposte da Schubert vedono al primo posto lo studio dei materiali e del packaging design, come nel caso del film riciclabile per flowpack, perfettamente macchinabile nelle soluzioni Schubert o il packaging in carta, dove il design innovativo permette di ridurre drasticamente o eliminare le colle, garantendo lo smaltimento grazie a soluzioni monomateriale in cartone e cartoncino. Dove per ragioni funzionali non sia possibile ricorrere al monomateriale, infine, Schubert propone soluzioni facilmente separabili per garantire il corretto conferimento da parte del consumatore.