Microcontrollore decentrato con dispositivo virtuale
Il PC embedded CX8093 di Beckhoff dispone di un’interfaccia Profinet-RT Device, implementata mediante switch a 2 porte per la realizzazione di un cablaggio “daisy-chain”. Questa soluzione permette di configurare un dispositivo virtuale, che rende possibile raddoppiare la quantità dei dati di processo, oppure collegare un secondo Profinet Controller.
Le due alternative. Il dispositivo virtuale opzionale (interfaccia slave) consente al CX8093 di operare come se si trattasse di due dispositivi Profinet distinti e, quindi, di processare il doppio della quantità massima di dati in ingresso/uscita: nel caso di Profinet, 1000 byte. L’indirizzo di rete di entrambi i dispositivi virtuali è impostato tramite selettore oppure tramite TwinCAT System Manager, mentre le impostazioni IP sono assegnate dal Profinet Controller.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo virtuale deriva dalla possibilità di comunicare con un secondo Profinet Controller, aumentando notevolmente la flessibilità e le potenzialità del sistema. Da un lato, infatti, il CX8093 può, in quanto controllo locale, eseguire una verifica di coerenza dei segnali in ingresso provenienti da due master, monitorando così la continuità del cablaggio. Dall'altro, è possibile riconoscere il guasto di un Controller e operare di conseguenza tramite il secondo master.
“Capacità” e connettività. Il PC integrato CX8093, con le sue ridotte dimensioni di 65x100x80 mm, dispone di sistema operativo Windows CE6.0, CPU ARM9 da 400-MHz, RAM da 64 MByte e una scheda MicroSD espandibile fino a 4 GByte. Oltre ai Bus Terminal, è possibile collegare direttamente anche i terminali EtherCAT ma la serie CX80xx è disponibile anche con altri sistemi bus, fra cui Ethernet, Profibus, BACnet/IP, CANopen oppure OPC UA. All’avvio il CX8093 riconosce automaticamente quale dei due sistemi I/O è effettivamente collegato.
Un’ulteriore particolarità di questa soluzione Beckhoff è data dall’UPS con capacità di 1 secondo, che memorizza i dati persistenti in caso di mancanza di tensione. Il controllo è programmato tramite il software di automazione TwinCAT PLC.