Dati e controllo macchine in tempo reale

Matics offre soluzioni RtOI per monitorare in tempo reale gli impianti di produzione: le informazioni raccolte sono accessibili e utili per interventi diretti o decisioni strategiche.

Per le aziende del packaging i dati possono essere una risorsa preziosa, se trattati nel modo corretto. Spesso però in ambito produttivo vengono sottoutilizzati: senza un’efficace contestualizzazione o rapide analisi in tempo reale, infatti, essi risultano poco utili durante il processo di produzione, lasciando chi li raccoglie nell’impossibilità di identificare i problemi che si verificano e quindi di risolverli.
 
Una visione accurata e continua di ciascuna fase di lavorazione che avviene, anche contemporaneamente ad altre, all’interno di un impianto è il fondamento su cui basare le decisioni corrette per aumentare la produttività e ridurre gli scarti. Grazie alle soluzioni RtOI progettate da Matics, ogni singola macchina o linea viene monitorata in modo attivo. Quando la produttività o la qualità scendono al di sotto di una determinata soglia, le persone deputate al controllo ricevono avvisi e istruzioni dettagliate in modo automatico, così da poter intervenire con tempestività, identificando senza errore la macchina che richiede attenzione e risolvendo il problema nel momento stesso in cui si verifica.

Non solo dati aggregati quindi, ma anche un modo di presentare queste informazioni che sia completo, intuitivo, contestualizzato e sempre aggiornato, nonché indirizzato al destinatario corretto, nel momento giusto e nel formato adeguato. Le soluzioni RtOI di Matics forniscono una visualizzazione diretta dell'intero reparto e consentono al team di produzione di accedere senza ritardi alle informazioni di cui ha bisogno per azioni pronte e mirate.