Conformità e tracciabilità dei prodotti Mezzocorona
Markem-Imaje supporta il produttore di vini fermi e bollicine nel percorso di adeguamento al nuovo Regolamento Europeo sul Vino.
La Cantina Mezzacorona, simbolo dell’eccellenza vitivinicola trentina dal 1904, produce quasi 50 milioni all’anno di bottiglie di vini e spumanti di alta qualità. Un dato di fatto, questo, che impone di gestire volumi di dati sempre più complessi per logistica e conformità normativa.
La partnership con Markem-Imaje, avviata nel 2000, ha consentito di automatizzare i processi di codifica, come la personalizzazione delle scatole nella fase finale del processo di confezionamento. Grazie alla tecnologia Markem-Imaje, la Cantina soddisfa le richieste del mercato, protegge i lavoratori e riduce l’impatto ambientale, grazie ad attrezzature che richiedono materiali di consumo atossici e manutenzione minima, azzerando rifiuti aggiuntivi.
Tecnologia integrata per una produzione in linea con la normativa vigente
Il sistema di codifica laser di Markem-Imaje è integrato direttamente nella linea di produzione, mantenendo un'elevata qualità operativa e riducendo l’impatto ambientale nel suo complesso.
L’automazione della codifica ha inoltre reso possibile affrontare le complesse normative del settore, come l’obbligo introdotto dal Regolamento UE sul Vino che dal dicembre 2023 richiede ai produttori europei di fornire dettagli precisi e aggiornati sugli ingredienti e sulle informazioni nutrizionali dei loro vini. Si tratta di una sfida complessa, data la variabilità della composizione di questi prodotti che, grazie a Markem-Imaje, è giunta a un epilogo di successo.
Automazione, marcatura e robotica su misura
Il risultato della collaborazione è dunque una soluzione integrata, che combina la stampa su bottiglie, scatole e pallet con un software avanzato per garantire tracciabilità e conformità. I dati aggiornati sono accessibili attraverso un QR code, che offre a rivenditori e consumatori la possibilità di verificare l’autenticità del prodotto lungo tutta la catena di fornitura.
L'integrazione del software Markem-Imaje CoLOS® con il sistema MES di Mezzacorona assicura un controllo qualità continuo in ogni fase del processo produttivo. Inoltre, l'adozione di tecnologie come i laser a CO2 e le stampanti Markem-Imaje consentono la codifica precisa delle bottiglie e una personalizzazione delle scatole. La gestione automatizzata delle etichette su pallet, resa possibile integrando un robot con il software Markem-Imaje e le sue etichettatrici Print & Apply serie 2200, garantisce un’applicazione impeccabile delle etichette sul pallet, accurata tracciabilità e monitoraggio puntuale lungo tutta la linea di produzione.