La tecnologia Smart Sensor di Emerson entra in Colgate

Tags

È in corso un’intensa collaborazione tra Emerson e Colgate-Palmolive finalizzata a ridurre lo spreco energetico negli impianti di confezionamento del noto produttore di beni di consumo che prosegue così verso l’obiettivo zero emissioni entro il 2040.

A questo scopo Emerson ha fornito sensori pneumatici AVENTICS™ e architettura software abilitata per IIoT in grado di monitorare con precisione e in tempo reale il flusso di aria compressa per identificare perdite, ottimizzare i processi pneumatici e migliorare l'efficienza del flusso.

Nella pratica il sensore di flusso intelligente AF2 AVENTICS di Emerson calcola i dati di consumo di aria grazie un software integrato che visualizza tendenze e anomalie su dashborad analitici, consentendo agli operatori di regolare facilmente le pressioni di erogazione e rilevare le perdite. La connettività integrata nel sistema facilita la distribuzione e offre informazioni immediate a livello delle macchine per il monitoraggio del consumo di aria compressa a livello aziendale.

Il progetto rientra nell’ampio piano di trasformazione digitale di Colgate che, grazie a Emerson, ha già riscontrato una riduzione del 15% nel consumo energetico in numerose linee di confezionamento dedicate a dentifrici e spazzolini e prevede un risparmio ancora maggiore nella misura in cui la tecnologia verrà adottata a livello più ampio.

Il nostro network