La nuova linea Primon Automazioni produce un pezzo ogni 2,5 secondi
Primon Automazioni ha costruito una nuova linea per assemblare un connettore idraulico destinato ad applicazioni automotive. Gli assi elettrici e i motori brushless di Festo hanno reso la soluzione ancora più flessibile, controllabile da remoto e con tutti i paradigmi Industry 4.0.
Da oltre 30 anni attiva nella progettazione e costruzione di impianti automatici di assemblaggio e collaudo, Primon Automazioni presenta la sua nuova linea per assemblare un connettore idraulico destinato ad applicazioni automotive. Il sistema prevede diverse stazioni di assemblaggio ed è in grado di produrre un pezzo ogni 2,5 secondi. Peculiarità della macchina, che può essere controllata integralmente da remoto, è la capacità di produrre una trentina di configurazioni diverse di connettori. A partire dalla prima stazione di carico del corpo principale del connettore, un robot antropomorfo con sistema automatico a controllo ottico preleva il pezzo da un cassone alla rinfusa e lo posiziona con precisione sulla linea.
Tutte le successive stazioni sono equipaggiate con assi elettrici e motori brushless a marchio Festo che hanno permesso di soddisfare le richieste del committente, ottenendo una soluzione moderna e facilmente rimodulabile.
La macchina ha in memoria i programmi di tutte le configurazioni dei connettori. In base al pezzo che viene caricato, la linea si setta in automatico regolando tutte le corse dei manipolatori. Per ottenere questa flessibilità, Primon Automazioni ha svolto un lavoro molto importante a livello di software per garantire facilità di utilizzo all’operatore. Inoltre, nel caso la macchina dovesse subire aggiornamenti tecnici per la normale evoluzione della componentistica, in breve tempo è possibile aggiornare via software il funzionamento per mantenerla sempre in perfetta efficienza operativa.
Da pneumatica tradizionale ad assi elettrici: la collaborazione con Festo
L’utilizzo degli assi elettrici al posto degli attuatori pneumatici tradizionali è una scelta che Primon Automazioni ha avviato da diverso tempo ottenendo importanti risultati in termini di affidabilità, flessibilità e modularità. In tal senso Festo ha rappresentato il partner ideale per il salto tecnologico, grazie alla combinazione dei nuovi assi compatti ELGC/EGSC e le prestazioni del nuovo azionamento CMMT che, attraverso la sua perfetta integrazione con i sistemi host, permette la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati, in linea con le logiche Industry 4.0. Utilizzata da tempo anche la piattaforma Festo Automation Suite che consente la gestione e la tele-assistenza da remoto, una prassi ormai consolidata nell’attività e nel servizio offerto da Primon Automazioni.
La collaborazione con Festo punta su alta produttività, ridotti costi di produzione e massima personalizzazione, oltre a flessibilità nel cambio formato e facilità di manutenzione anche da remoto.