Innovare, interpretando i trend
La piattaforma software Tia Portal era il fulcro dell’esposizione Siemens a SPS, e ne rafforzava la filosofia relativa alla gestione dell’engineering di applicazioni di automazione, coprendo tutti gli aspetti della progettazione.
Oltre alla parte PLC con STEP7 V11 e HMI con WinCC V11, ormai già sperimentate in diversi ambiti anche grazie alla possibilità di migrazione dei progetti utente dalle piattaforme software precedenti, Siemens ha presentato il software per la programmazione della sicurezza in ambito Simatic con Safety Advanced V11: nuovi tool che rafforzano il concetto di integrazione e uniformità di TIA PORTAL andando a completare gradualmente gli aspetti di automazione gestibili.
In evidenza anche il prodotto che, per primo, ha concretizzato il concetto della piattaforma: la gamma PLC Simatic S7-1200 che, con il Service Pack 2 di STEP7 V11 e la versione Firmware V2 ha beneficiato di nuove funzionalità, tra cui il download in RUN del programma utente nel PLC e la possibilità di utlizzare l’SCL (Structured Control Language) come linguaggio di programmazione (SCL è adatto alla programmazione di algoritmi complessi, di funzioni matematiche o per l’elaborazione di dati, ed è semplice, snello e chiaro da applicare); oltre a ciò, i controllori con la CPU 1215C, che ampliano le possibili applicazioni che la gamma Simatic S7-1200 è in grado di coprire. In aggiunta sono state presentate anche le versioni rinnovate delle CPU esistenti, che avranno a bordo più memoria, maggiori prestazioni e uno switch integrato a 2 porte per una gestione più flessibile delle connessioni di rete.
L’innovazione Simatic passa non solo attraverso i prodotti e la piattaforma software, ma integra anche la tecnologia Profinet quale bus di campo primario per le soluzioni di automazione di oggi e del futuro, ora anche nel mondo del processo.
NOTA Oltre a presentare il portfolio completo di prodotti, soluzioni, sistemi e servizi d’automazione industriale efficienti, Siemens Italia ha assunto l’impegno di compensare le emissioni complessive di CO2 dell’intera manifestazione, facendo così diventare SPS/IPC/DRIVES Italia la prima fiera italiana dell’automazione a “zero emissioni”. Per realizzare il progetto, Siemens ha stretto una partnership con gli organizzatori di Messe Frankfurt e individuato un player qualificato e certificato (la società di consulenza Eco-Way), grazie al quale sono state misurate, per poi “azzerarle”, le emissioni di gas serra generate dal consumo di energia, di materiali cartacei e dai trasporti associati allo svolgimento della fiera. Le azioni di compensazione sono attuate attraverso l’acquisto di crediti certificati da progetti di tutela ambientale a partire dal piano di riforestazione di un bosco in Italia.