Indicatore di posizione con sensore magnetico
L’indicatore di posizione MPI-15 di Elesa (Monza, MB) forma un sistema completo per la misura di spostamenti lineari e angolari ed è composto da un visualizzatore di quote con sensore di posizione magnetico integrato, abbinato alla banda magnetica M-BAND-10.
Caratterizzato da un’estrema facilità di montaggio, permette di stabilire allineamenti e posizionamenti precisi, riducendo al minimo i tempi e le procedure di lavorazione. La sua caratteristica più rilevante è l’assenza di contatto fra il sensore e la banda magnetica, che evita l’usura delle parti e, di conseguenza, la necessità di manutenzione. Questa stessa caratteristica rende l’indicatore insensibile alle vibrazioni oltre che ad umidità, polvere, oli e residui di lavorazione. MPI-15 consente di visualizzare le quote in modalità assoluta o incrementale (per effettuare misure relative all’interno del campo di misura); di selezionare l’unità di misura (mm, pollici o gradi) e la direzione di conteggio; e di impostare dei valori di offset per compensare l’usura dell’utensile.
La banda magnetica è facile da installare ed è protetta contro possibili danneggiamenti meccanici da un nastro d’acciaio inossidabile.