Il packaging secondo Beckhoff

Veloce, flessibile ed efficiente: come e perché XTS e il controllo PC-based by Beckhoff ottimizzano le macchine di confezionamento.

Quando una linea di confezionamento non supporta pienamente l’aumento della richiesta delle varianti di prodotto e la produzione economica di lotti sempre più piccoli, è necessario procedere con l’implementazione di soluzioni innovative, le sole in grado di sostenere una produzione con diversi formati e senza fermi-macchina, nonché capaci di gestire rapidamente il cambio formato, ottimizzando i costi di produzione.

Il sistema di trasporto intelligente XTS di Beckhoff è la risposta.

Vantaggi per una realtà complessa

Nel mondo del packaging, il processo produttivo può essere particolarmente articolato e comprendere varie fasi di lavoro: dal riempimento al dosaggio, passando per l’avvitatura di tappi e l’applicazione di etichette, con la possibilità di tracciare il lotto o eventuali date di scadenza, prima di spostare il prodotto verso un’astucciatrice per imballare e spedire il prodotto.

Un vantaggio chiave dell’XTS è il controllo individuale dei suoi mover.

Ogni prodotto viene infatti trasportato attraverso le stazioni di lavorazione da un singolo mover e, a seconda del tempo di lavorazione richiesto, il mover è in grado di fermarsi e di accelerare, facendo passare il prodotto alla fase successiva del processo.

Questo elimina la necessità di eseguire fasi di lavorazione con tempi diversi su macchine separate o di fornire interfacce complesse e accumulatori di prodotto.

XTS integra tutto in un unico sistema e, grazie a questa possibilità nonché al design unico e compatto, l’ingombro del sistema si riduce anche del 30%, consentendo anche un’ottimizzazione degli spazi.

XTS, inoltre, garantisce un ulteriore beneficio: consente infatti di disaccoppiare il ciclo della macchina dalla durata delle singole fasi di lavorazione, ad esempio installando le stazioni di lavorazione che richiedono più tempo semplicemente più volte lungo il percorso di trasporto. Il che ottimizza il flusso di materiale e migliora la produttività.

Un vantaggio chiave dell’XTS è il controllo individuale dei suoi mover: ogni prodotto viene trasportato attraverso le stazioni di lavorazione da un singolo mover.
Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG

Produzioni a prova di futuro

Con l’aiuto di XTS e del controllo PC-based, l’utente è in grado di sviluppare una linea di produzione flessibile e a prova di futuro, soddisfacendo i requisiti di alta qualità e le nuove aspettative dei consumatori. Gli operatori possono verificare da soli l’intero processo, compresi tutti i controlli di qualità e la campionatura, ed eseguire i cambi di formato in modo rapido e semplice, senza interrompere la produzione. Tutto ciò a beneficio non solo delle linee produttive ma di tutti gli altri comparti aziendali.

Grazie a XTS e al controllo PC-based, l’utente è in grado di sviluppare una linea di produzione flessibile che soddisfa i requisiti di alta qualità e le nuove aspettative dei consumatori.
Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG
Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Beckhoff Srl