Igiene: arriva il riduttore certificato

A NORMA Il riduttore Hygienic Design di Wittenstein alpha è il primo e unico al mondo certificato EHEDG.

È progettato secondo le normative fissate da EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group), di cui fanno parte produttori di apparecchiature, aziende alimentari, istituiti di ricerca e autorità pubbliche sanitarie, e dunque ideale per lavorazioni in ambienti corrosivi e asettici, come quello alimentare, farmaceutico, oftalmico. Si tratta del nuovo riduttore d’acciaio inox Hygienic Design, realizzato da Wittenstein alpha in tre diversi taglie, con grado di protezione IP 69 K (a 30 bar secondo DIN40050-9) e coppie fino a 200 Nm. Presenta un gioco torsionale ≤6 arcmin, con rapporti di riduzione da i=4 a i=100 e velocità max in ingresso di 6000 rpm, e per le applicazioni compatte a  elevata dinamica tipo Robot Delta è disponibile con opzione con flangia in uscita o nella versione compatta con motore integrato (axenia).

Resistenza, pulizia, tenuta. I riduttori Hygienic Design assicurano la massima resistenza alla corrosione anche a contatto con fluidi come disinfettanti contenenti ipocloriti o schiume alcaline, che possono avere pesanti effetti ossidanti.
L’alto grado di igienicità si deve al fatto che la “scocca” è del tutto priva di spigoli e solchi, per impedire il deposito di batteri o microorganismi inquinanti e che, come la flangia, è costruita in acciaio inossidabile a basso contenuto di carbonio. Inoltre, le superfici sono trattate con lucidatura elettrochimica, con il vantaggio di ridurre al minimo i residui di prodotto e migliorare il risciacquo dei disinfettanti o dei liquidi utilizzati per la pulizia.
Infine, le guarnizioni sono state ottimizzate per ottenere una tenuta perfetta: sia quelle sul lato motore che quelle sul lato uscita sono realizzate in politetrafluoroetilene (PTFE - Teflon). Le proprietà antiaderenti e di resistenza al calore di questo materiale, insieme alla buona inerzia chimica, rispondono alle direttive della Food & Drug Administration e risultano ideali quando l’igiene rappresenta una prerogativa fondamentale.

Per applicazioni esigenti. Rendendo la pulizia e la disinfestazione periodica del riduttore e dell’intero impianto molto più veloci, efficienti e sicure, Hygienic Design assicura grandi benefici agli impianti di movimentazione, lavorazione e imballaggio di alimenti, nel settore dell’imbottigliamento e nell’industria farmaceutica e medicale.
Grazie alla sua adozione, per combattere i rischi di inquinamento e contaminazione da germi e microorganismi, non è più necessario ricorrere alla chiusura o alla carterizzazione di intere unità di azionamento. Ai conseguenti vantaggi economici e costruttivi, quindi, si aggiungono una maggiore libertà progettuale, spazi ottimizzati e ingombri ridotti.


Bravi in meccatronica
Un insolito cubo di Rubik bianco introduce sei possibili percorsi da esplorare “cliccando” sui cubetti colorati che avviano altrettanti mini-spot 2D e 3D in tre lingue. Sono i nuovi elementi di Wittenstein CubeSolutions, la campagna online ideata nel 2011 dal produttore di sistemi per l’azionamento, per celebrare il decimo anniversario della filiale italiana (Sesto San Giovanni, MI). Il “prequel” è stato concepito per motivare l’eccellenza di Wittenstein sul piano della meccatronica e, in particolare, la capacità di offrire soluzioni personalizzate, configurate in base alle diverse necessità applicative. I sei spot raccontano di un’automazione con l’“anima”, di valori ineguagliati di dinamica, potenza e precisione, del rapporto ottimale fra prestazioni, investimenti e ciclo di vita dell’applicazione; inoltre illustrano il servizio Speedline che permette di approntare i riduttori standard in sole 24 o 48 ore e il software di dimensionamento Cymex. Buon ultimo, il cubetto giallo spiega la capacità del team Wittenstein di configurare di volta in volta la soluzione cinematica ottimale.

 

Il nostro network