Grappe tracciate
Dalla tracciabilità della materia prima alla spedizione, passando per la corretta gestione sia del magazzino dei prodotti finiti che dei componenti: Distillerie Bonollo ha implementato la raccolta automatica dei dati tramite codici a barre impiegando i terminali Skorpio Datalogic con collegamento WiFi.
Si tratta di mobile computer che resistono a cadute e urti accidentali e che, grazie al peso contenuto e alla struttura ergonomica, rendono meno faticoso il lavoro all’operatore. Dotato di tecnologia Green Spot, Skorpio permette di ottenere un feedback immediato di buona lettura grazie alla proiezione di uno spot verde sul codice letto correttamente. La comunicazione wireless agevola la rapida interazione e transazione delle informazioni tra i device portatili e il sistema centrale, garantendo l’aggiornamento costante e in tempo reale dei dati aziendali.
Più operazioni, più precisione. Le referenze da gestire presso il magazzino Bonollo di Mestrino sono circa 5.000, differenziate per tipologia di grappa, liquore e tipo di confezione. Da quando, in fase di preparazione dell’ordine è stato implementato il sistema di identificazione automatica tramite codice a barre con i terminali Datalogic è aumentata la produttività nelle attività di prelievo e si sono ridotti gli errori di identificazione e presa, soprattutto nella preparazione degli ordini frazionati. Distillerie Bonollo è infatti in grado di gestire con puntualità e precisione l’evasione non solo di bancali e scatole, ma anche della singola bottiglia. E ora pensa al passo successivo: implementare un sistema di serializzazione delle bottiglie e di standardizzare l’identificazione del semilavorato per migliorare ulteriormente la tracciabilità del prodotto finito.