Gestire informazioni complesse
Secondo il nuovo Regolamento UE sull'etichettatura 1169/2011 dal 13 dicembre 2014 tutti i produttori di alimenti preconfezionati devono indicare in etichetta informazioni sulla presenza di allergeni, illustrare le principali proprietà nutritive e identificare la precisa provenienza del prodotto (l’obiettivo ultimo è mettere il consumatore nella posizione di effettuare una scelta sempre più consapevole).
Si tratta di una notevole quantità di nuovi dati che richiedono strumenti ad hoc sempre più potenti e sofisticati. Bizerba (leader nei sistemi di pesatura, etichettatura, informazione e food-service) ha sviluppato la propria offerta in modo da rispondere alle nuove esigenze, migliorando anzitutto le prestazioni delle etichettatrici.
Un esempio per tutti: la GLM-Imaxx dispone di una CPU più potente, un processore grafico più veloce e una nuova architettura di comunicazione, in grado di gestire con la massima efficacia anche grandi quantità di dati. Bizerba ha inoltre creato nuovi campi per i dati relativi alle proprietà nutritive dell’alimento e sviluppato un applicatore specifico per le cosiddette etichette C Wrap, che “abbracciano” la confezione su tre lati, agevolando la gestione dello spazio. Bizerba ha inoltre sviluppato un proprio sistema di codifica QR che permette al consumatore di accedere, tramite smartphone, a tutti i dati richiesti, ed essere eventualmente utilizzato anche per la gestione di iniziative di marketing online.