Fine linea innovativo per vasetti
In scena a Cosmopack, macchine e sistemi di confezionamento e di processo presentate dalla nuova Divisione Cosmetica del Marchesini Group.
A conferma dell’importanza strategica del packaging cosmetico nei piani di sviluppo di Marchesini Group, a Cosmopack verrà presentato un fine-linea innovativo per il confezionamento di vasetti e 5 macchine stand-alone firmate Dumek. Un team dedicato accoglierà gli ospiti per mostrare le soluzioni esposte e illustrare le potenzialità della nuova divisione cosmetica del Gruppo, già operativa e che a breve si stabilirà poco distante dall’Headquarter di Pianoro, gestendo al proprio interno anche le macchine Dumek.
Focus su MAV 60 e Farplus C
La linea presente in fiera è composta da due soluzioni di recente introduzione: MAV 60, macchina automatica alternata con trasporto verticale dell’astuccio, e Farplus C, avvolgitrice automatica disponibile sia in versione standard con cinghie di tenuta laterali, sia in versione ottimizzata per il packaging cosmetico, con piastre di tenuta che permettono di ottenere la chiusura a punto.
Rispetto alla precedente versione, MAV 60 ha un’alimentazione prodotto robotizzata e un sistema di prelievo da orizzontale in verticale dell’astuccio, caratteristiche che ne incrementano velocità ed ergonomia.
L’alimentazione automatica garantisce inoltre massima precisione e delicatezza nella presa del prodotto, estrema cura nel suo inserimento in astuccio, per evitare qualsiasi possibile danneggiamento, e flessibilità in alimentazione anche per prodotti di forme non convenzionali.
Farplus C, a sua volta dotata di un’alimentazione prodotto robotizzata, ha un bypass prodotto esterno alla macchina per una produzione non-stop (80 confezioni/min).
Questa avvolgitrice dà il meglio di sé proprio nel confezionamento di prodotti cosmetici, grazie alla varietà e all’alta qualità delle chiusure effettuabili: da quella standard per confezionare prodotti singoli e raggruppati come profumi di ogni forma e dimensione, a quella con chiusura a punto e a nastro per un’apertura facilitata.
Farplus C è collegata alla MAV 60 da Robocombi, un braccio robotico che sposta la scatola in arrivo per posizionarla sul nastro di alimentazione diretto alla stazione finale di avvolgimento. Una volta immesso sul nastro, l’astuccio si posiziona in automatico e viene spinto contro il film, che lo avvolge grazie a un movimento a pettine. Questo tipo di movimento consente di conoscere l’esatta posizione dell’astuccio per effettuare eventuali operazioni aggiuntive, e inoltre evita che gli astucci entrino in contatto tra di loro.
A marchio Dumek, saranno esposti tre turboemulsionatori TURBO-MEK con capacità di 25, 200 e 600 litri, un fusore MELTER 120 e un dissolutore e omogeneizzatore TL 132.