Etichette in digitale: Braille e ink jet UV
Agente esclusivo per l’Italia di Durst Phototechnik SpA Label Printing, DG Italia, Spartanics, ETI Converting e Convertec, Lirmaprint (fornitore di soluzioni complete per il converting, la stampa e il finissaggio di etichette e packaging flessibile, con sede ad Agrate Conturbia, NO) ha presentato a Pharmintech una serie di proposte up to date per il comparto farmaceutico.
Si segnalano, fra gli altri, due sistemi per la stampa di etichette.
• L’unità DigiBraille sviluppata da Convertec per la stampa digitale inline di scritte Braille assicura la massima qualità di resa, con punti perfettamente definiti e chiari anche su booklet. È strutturata in modo da ridurre significativamente la quantità di scarti, con tempi di settaggio inferiori a 5 minuti e senza necessità di strumenti, e si monta senza problemi su qualsiasi linea di stampa e converting. Opera a una velocità di oltre 70 m/min.
• La stampante digitale a getto d’inchiostro UV per etichette Tau 330 della Durst Phototechnik SpA Label Printing si distingue per la qualità dell'immagine "Best in class", raggiunta grazie alla tecnologia a getto d'inchiostro UV a passo singolo, di cui Durst è proprietaria. Questa tecnologia utilizza testine di stampa Xaar 1001 con risoluzione di 720x360 dpi Drop on Demand: la dimensione goccia è variabile con tecnologia a scala di grigi, che si traduce in una risoluzione di immagine apparente di oltre 1.000 dpi.
Tau 330 presenta una larghezza di stampa di 330 mm e lavora a una velocità massima di 48 m/min, per una capacità di produzione oraria di 950 m². Lo standard di configurazione dei colori CMYK può essere completato con il bianco e con arancione e viola opzionali, offrendo così una copertura del 90% della gamma Pantone. La configurazione standard include anche un software RIP completo di gestione substrato e gestione colore, per preparare lavori di stampa e abbinare correttamente i colori Pantone. Non solo: Tau 330 comprende anche l’opzione di stampa dei dati variabili ad alta velocità, con funzionalità in setter, per stampare su etichette pre-fustellate o pre-stampate, permettendo così di completarle e/o personalizzarle.