Etichettare imballi fragili e difficili
Markem-Imaje, azienda costruttrice e distributrice di sistemi industriali per la codifica e la marcatura, propone un nuovo applicatore Tamp - Blow per i sistemi stampa e applica della Serie 2200.
Progettato per garantire compatibilità con una vasta gamma di substrati e prodotti (dalle superfici fragili o irregolari ai vassoi a basso profilo) il nuovo applicatore a “tampone e soffio d’aria” (Tamp & Blow) Markem-Imaje è particolarmente adatto ai comparti beverage, lattiero-caseario e dei prodotti freschi, così come per la logistica di magazzino.
Garantisce una velocità ottimale di applicazione (oltre 100 confezioni/min) qualunque sia il tipo di substrato e di posizionamento delle etichette, che possono infatti essere applicate sul lato o sulla parte superiore delle confezioni senza rischi di danneggiamento, dato che vengono “soffiate” sulla superficie.
L’aderenza anche su aree ondulate o irregolari (come bottiglie di PET con pellicola termoretraibile o estensibile) è eccellente: l’applicatore si avvicina al contenitore e l’etichetta viene soffiata delicatamente sull’area selezionata, assicurando la massima adesione.
Il posizionamento risulta perfetto anche in situazioni “difficili”: è il caso, ad esempio, dei vassoi a basso profilo per il quali è progettato un tampone per l’applicazione delle etichette adatto ai piccoli formati (nella foto).
Grazie ai due modelli di applicatori disponibili, anche l’integrazione sulla linea risulta particolarmente flessibile:
• la versione a “corsa breve” applica etichette con misure fino a 175x105 mm a maggiore velocità; ideale per applicazioni difficili, come i bordi dei vassoi o i prodotti con superfici irregolari.
• la versione a “corsa lunga” applica etichette fino a 175x230 mm ed è indicata per l’identificazione di pallet, cassette in plastica e scatole grandi.
Il Tamp-Blow completa la gamma di applicatori già disponibile per i print&apply Serie 2200: a soffio d’aria (blow), a pistone (tamp) e a stesura (wipe). Oltre agli applicatori intercambiabili, la Serie 2200 offre tutti i vantaggi di una gamma affidabile, efficiente e semplice da usare: operazioni d’intervento operatore ottimizzate, la migliore velocità di applicazione etichette disponibile oggi sul mercato, la capacità di operare in ambienti difficili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.