Elettronica per l’innovazione
Koch Pac-Systeme (Pfalzgrafenweiler, Germania) è una media impresa multinazionale, vivace e orientata all’innovazione, specialista nello sviluppo e produzione di blisteratrici customizzate soprattutto in ambito non-food.
Fra le ultime macchine messe a punto dalla società tedesca spicca, per prestazioni e tecnologia, la blisteratrice KBS-KF modulare, alimentata da un robot delta KRH-D e integrata da una stazione di taglio e sigillatura a ultrasuoni. Per l’automazione delle funzioni PLC, motion e robotica è stato impiegato il software TwinCAT di Beckhoff.
Una macchina originale. La KBS-KF realizza blister con film di copertura nei materiali più diversi, in lotti medio-grandi, destinati al confezionamento di oggetti di formato medio (prodotti medicali, batterie, lampadine, cosmetici…).
La macchina, che ha un cambio formato e un tempo di processo molto veloci (fino a 30 cicli/min), è formata da otto stazioni. La lavorazione parte da un rotolo di film con il relativo dispositivo di prelievo, seguito dalle stazioni di riscaldamento e di formazione del blister. La successiva stazione di inserimento del prodotto è progettata in base alle esigenze del cliente, per effettuare il confezionamento manuale o automatico con robot delta, ed è integrata dall’inseritrice del cartone che completa il blister.
L’aspetto più innovativo della macchina riguarda le fasi finali della lavorazione. Infatti, di norma, la sigillatura del film di copertura e il punzonamento dei blister finiti, che vengono separati dopo la sigillatura, vengono svolte in due fasi successive di lavorazione. Il nuovo dispositivo a ultrasuoni integrato, messo a punto in Koch Pac-Systeme, combina invece sigillatura e punzonatura in una singola fase, e viene considerato un’innovazione assoluta in questo tipo di macchina. Oltre a ottimizzare il ciclo produttivo, permette di eliminare il costoso materiale impiegato per evitare danni alla punzonatrice, e di conseguire così ulteriori saving sul piano economico.
Massima flessibilità. Oggi l’end user di confezionarici richiede sempre più spesso di poter confezionare sulla stessa linea un’intera gamma di prodotti. La cura di Koch Pac-Systeme nel soddisfare questa esigenza è particolarmente evidente nei cambi formato, anche nella nuova KBS-KF dove è sufficiente premere un pulsante per richiamare un nuovo set di parametri.
Evidente il ruolo svolto dai sistemi di automazione in questo tipo di progetto, per il quale Beckhoff è stata coinvolta come fornitore e partner. Oltre a TwinCAT, Koch ha adottato terminali EtherCAT (in alto a destra, il quadro elettrico con servo amplificatore EtherCAT AX5000 e terminali EtherCAT per il comando del robot Delta), servoazionamenti e servomotori Beckhoff. In particolare, nella KBS-KF sono stati utilizzati TwinCAT NC PTP come piattaforma PLC e di motion control, e TwinCAT NC I per il motion control interpolato. Per controllare il robot delta Koch ha scelto la libreria software TwinCAT Kinematic Transformation, basata su TwinCAT NC I e codice G (DIN 66025).
Automazione avanzata per blisteratrici: Koch Pac-Systeme adotta il software TwinCAT di Beckhoff per le funzioni PLC, motion e robotica.