Dosatore monoblocco per la bellezza
Tecnicoll Srl (Venegono Superiore, VA) non ha mancato l’ultima edizione di Emballage, dove espone da quasi vent’anni e di cui riferisce un’impressione positiva.
«Quest’anno - hanno infatti dichiarato i titolari - Emballage è stato piuttosto frequentato. Al nostro stand abbiamo ricevuto soprattutto operatori francesi (che invece erano poco numerosi al precedente appuntamento del 2010) ma anche clienti da altre parti del mondo: Belgio, Olanda, paesi del Nord Africa, Turchia, Russia.... Rispetto alla scorsa edizione della fiera, inoltre, abbiamo ricevuto più visite di aziende con specifiche esigenze di riempimento e confezionamento di prodotti cosmetici».
A Parigi Tecnicoll ha presentato un nuovo monoblocco dosatore volumetrico a 12 uscite, particolarmente indicato per il colaggio/riempimento a caldo di matite occhi e labbra, lip gloss e mascara in flaconcini. Realizzato in acciaio inox, con protezione antiinfortunistica nella zona di dosaggio, effettua il dosaggio multiplo contemporaneo di 12 pezzi per ciclo ed è completo di fusori, applicati nella parte superiore della macchina. La dotazione comprende anche la piastra di pre-riscaldamento e successivo raffreddamento degli stampi. Tutti i parametri di lavoro sono gestiti da PLC tramite touch screen e la capacità produttiva giornaliera è di circa 7-8.000 pezzi.
Tecnicoll ha iniziato la propria attività come costruttore di dosatori a caldo e oggi presenta una gamma completa di sistemi di dosaggio, singoli e multipli, con varie capacità, utilizzabili su qualsiasi tipo di fusore e con tutti i materiali. La sua produzione si è inoltre estesa a comprendere fusori da 1 a 1.000 kg, sistemi di preriscaldamento e raffreddamento stampi, linee complete e customizzate di riempimento e confezionamento, e macchine per lo stampaggio polveri.