Dedicato alla digitalizzazione in fabbrica

Le soluzioni software per le macchine automatiche e la Smart Factory di COPA-DATA: integrazione perfetta tra OT e IT e digitalizzazione dei processi con zenon Software Platform.

Sicurezza, elevati standard di qualità, efficienza operativa e sostenibilità, intesa come riduzione dei consumi energetici così come dei materiali. Queste sono alcune delle sfide che l’industria sta affrontando e a cui si aggiungono le nuove opportunità legate a digitalizzazione e IIoT. La tendenza verso la personalizzazione e i piccoli lotti di produzione sta generando la drastica contrazione dei cicli di innovazione dei prodotti e un time to market sempre più rapido.

La digitalizzazione gioca un ruolo centrale nel definire la strategia di controllo del processo, che punta alla ricerca di una sempre maggiore flessibilità degli impianti e all’introduzione di paradigmi innovativi come la produzione modulare basata su MTP (Modular Type Production).

Con zenon è possibile monitorare in maniera completa la linea di confezionamento, analizzare l’OEE in tempo reale, verificare le prestazioni di ogni singola macchina e quanto incidono sull’intero processo, nonché produrre in automatico la relativa reportistica.

Integrazione perfetta tra OT e IT

Realizzata da COPA-DATA,  zenon Software Platform è una soluzione progettata per automatizzare, gestire, monitorare, integrare e ottimizzare macchine e impianti produttivi. Completamente indipendente dall’hardware, svolge funzioni di raccolta e analisi dei dati, HMI, SCADA, Energy Data Management System, Building Management, Line Management, Reportistica Automatica e Business Intelligence, in grado di integrare OT e IT e rendere realtà gli obiettivi di digitalizzazione degli utenti.

Si tratta di un software altamente collaborativo che non richiede competenze di programmazione, ma studiato per essere facilmente configurabile dall’operatore in tutte le sue applicazioni.

I costruttori di macchine apprezzano questa piattaforma software per la facilità con cui è possibile creare applicazioni HMI in pochi e semplici passaggi, con un look & feel moderno grazie a template già pronti all’uso ma liberamente personalizzabili, con librerie centralizzate di simboli intelligenti che permettono di risparmiare tempo durante la progettazione e la manutenzione delle applicazioni.

Con zenon è possibile supervisionare le macchine installate presso i clienti finali, offrire assistenza da remoto e il continuo monitoraggio e analisi dei dati offre la possibilità di evitare i fermi macchina e garantire manutenzione predittiva.

zenon permette di aggiornare i sistemi passando da una raccolta dati manuale a processi digitalizzati, con un monitoraggio centralizzato che permette di calcolare l’Overall Equipment Effectiveness (OEE), individuare le cause di downtime e creare reportistica in automatico, il tutto grazie alla sua capacità di integrarsi in impianti esistenti anche con macchinari obsoleti o in presenza di applicazioni di terze parti.

Con zenon è possibile creare HMI innovative e personalizzabili in base alle esigenze dell’operatore per avere sempre sotto controllo lo stato della macchina, sia in termini di funzionamento che di consumi.