Compressori VSD+ Atlas Copco: energy & cost saving

Riduzione del consumo energetico fino al 35% con i compressori oil-free a velocità variabile VSD+ Atlas Copco.

ZR cam 00090.png

Quello del packaging è un settore trasversale a molti altri, quali ad esempio food, beverage, farmaceutico, dove l’uso dell’aria compressa è fondamentale. Quest’ultima viene infatti utilizzata nel 90% delle linee di produzione per la formatura degli imballaggi di plastica, utilizzati come contenitori di alimenti o medicinali. La qualità dell’aria compressa - oil-free - diventa quindi di primaria importanza non solo per garantire la qualità del prodotto finale, ma anche e soprattutto del prodotto con il quale i contenitori verranno in contatto, per non alterarne proprietà e purezza.

Accanto alla qualità del prodotto, per le aziende oggi è di notevole importanza vigilare anche sui propri consumi energetici, riducendone i costi in un’ottica più ampia qual è quella della sostenibilità. Utilizzare compressori a giri fissi è inutile e dispendioso rispetto al risparmio offerto oggi dai compressori con tecnologia VSD a velocità variabile. Regolando quindi l’uscita di aria compressa in base alle reali necessità, si ottiene una riduzione significativa non solo del consumo di energia, ma anche dei costi di gestione dell’intero impianto, favorendo allo stesso tempo un minor impatto ambientale.

Tante aziende, in questo triplice processo di innovazione, risparmio energetico e sostenibilità hanno scelto l’esperienza, il know-how, prodotti e soluzioni assolutamente all’avanguardia di  Atlas Copco, ottenendo vantaggi e benefici per il proprio business. Hanno infatti scelto per i loro impianti di utilizzare i nuovi compressori rotativi a vite oil-free ZR 90-160 VSD+ Atlas Copco, che in questo ambito trovano la loro collocazione ideale, offrendo una riduzione del consumo di energia fino al 35% per un rapido ritorno sull'investimento.

Il programma per il monitoraggio dei dati SMARTLINK, integrato di serie, fornisce l'analisi dell'intero sistema dell'aria compressa per determinare come ridurre ulteriormente i costi energetici e pianificare la manutenzione preventiva. Inoltre, il nuovo controller centrale Optimizer 4.0 consente l'ottimizzazione del sistema dell'aria compressa mediante la selezione della combinazione più efficiente di compressori, garantendo allo stesso tempo l'erogazione della pressione richiesta e il bilanciamento delle ore di funzionamento e permette anche di monitorare gli essiccatori d'aria. E’possibile visualizzare le prestazioni ed il consumo energetico di ciascuna macchina così come dell'intero sistema.
I nostri clienti si sentono in ottime mani perché sanno che Atlas Copco si prende cura dei loro compressori con interventi di manutenzione aggiornati e riparazioni di possibili guasti, grazie al Total Responsibility Plan.


Atlas Copco
  è stata la prima azienda di produzione di aria compressa ad aver ricevuto la certificazione ISO 22000 per i compressori Z, insieme ai relativi essiccatori e filtri. Certificazione che è stata rinnovata per continuare a garantire al Cliente aria 100% oil-free nel settore del packaging alimentare..

 

Il nostro network