Coesia ad Achema

Gruppo Coesia: un unico partner per le esigenze dell'industria farmaceutica. Presente all'Achema di Francoforte con sei aziende dal 22 al 26 agosto 2022 (Hall 3.0 stand D73).

Coesia, gruppo di 21 aziende specializzato in soluzioni industriali e di imballaggio innovative, partecipa ad Achema, fiera internazionale dedicata all’industria di processo con produttori e fornitori di servizi provenienti da oltre 50 paesi che presentano prodotti per la produzione e la ricerca chimica, farmaceutica e biotecnologica, (Hall 3.0 stand D73) a Francoforte dal 22 al 26 agosto 2022.

Sono sei le aziende del Gruppo - FlexLink, GF, HAPA, MGS, Norden e Volpak - che in fiera presenteranno le loro ultime novità in termini di macchine per il packaging, stampa e automazione di fabbrica volte a migliorare l'efficienza della produzione, la digitalizzazione delle operazioni e l'impronta ecologica dei packaging per il settore farmaceutico.

Coesia offre un portfolio completo di soluzioni e servizi per i clienti che affrontano le nuove sfide del mercato, volte sempre di più ad una maggiore sostenibilità e alla digitalizzazione dei processi nel settore Pharma.

In particolare, il Gruppo punta sempre di più su strumenti e servizi digitali - pilastri fondamentali della propria strategia aziendale - per ottimizzare l’efficienza di macchine, linee, intere fabbriche e fornire un supporto completo ai clienti.

Le ultime innovazioni di Coesia Digital sono:
• OptiMate, il nuovo HMI smart di Coesia sviluppato per accelerare operazioni come il cambio del formato, la risoluzione dei problemi, la manutenzione o la formazione dei tecnici e per agevolare l'accesso alle procedure guidate e alla documentazione digitale direttamente sulla macchina. OptiMate è installato e visibile nello stand Coesia sulle soluzioni di Hapa e Enflex, brand di Volpak.
• PerforMate, la piattaforma IIoT di Coesia per il monitoraggio delle macchine in tempo reale. Punto di accesso a numerosi servizi innovativi, PerforMate consente di migliorare il controllo, aumentare la collaborazione e incrementare le prestazioni dell'intero parco macchine dei clienti.

La sostenibilità si conferma uno dei pilastri fondamentali della strategia di Coesia. La maggior parte delle macchine esposte sono infatti in grado di gestire materiali sostenibili, come pellicole cartacee o monomateriali. Il Coesia Shelf of Sustainable Solutions, presente allo stand, è dedicato alla sostenibilità e agli imballaggi eco-sostenibili offerti dalle aziende di Coesia nel settore farmaceutico.

Le sei aziende del Gruppo che partecipano alla fiera e le soluzioni in mostra

• Enflex, brand di Volpak, presenta la F-11, una macchina che realizza, riempie e sigilla buste flessibili piatte specificatamente progettata per l'industria farmaceutica. La F-11 è adatta al confezionamento di una vasta gamma di prodotti, ad esempio le polveri farmaceutiche, le pillole, i dispositivi medici, i farmaci da banco, le salviette e i tamponi. La macchina esposta presenta un design nuovo per la protezione e una migliore accessibilità degli operatori, garantendo l’uso di mono materiali sostenibili invece di plastiche comuni. La F-11 è dotata di un nuovo sistema di dosaggio per soddisfare alti livelli di igiene.

• Gli esperti di FlexLink, azienda leader nel settore della produzione automatizzata e delle soluzioni di flusso dei materiali, sono a disposizione per discutere di come l'automazione industriale possa migliorare i processi di produzione farmaceutica ad alto valore e aumentare l'efficienza del confezionamento medicale. Il sistema di trasporto X45 di FlexLink è progettato per un'elevata produzione che necessita di particolare attenzione e offre diverse funzioni. Questo sistema è adatto alla movimentazione di prodotti piccoli e fragili in un ambiente di produzione o di laboratorio. I prodotti tipici per questa applicazione sono fiale, ampolle, campioni e cosmetici.

• GF, azienda esperta di soluzioni “chiavi in mano” per il confezionamento primario di farmaci iniettabili in fiale, ampolle, cartucce, siringhe e flaconi presenta la macchina ispezionatrice AV-E, completamente automatizzata e sviluppata per trattare fiale, flaconi e cartucce riempite con soluzioni iniettabili e prodotti liofilizzati. Rappresenta la soluzione ideale per soddisfare i requisiti NBF (Norme di buona fabbricazione) e per garantire che i prodotti siano essenzialmente privi di particelle estranee. L'ampia rete di tecnici esperti in tutto il mondo, il portafoglio completo di prodotti e servizi e il continuo sviluppo di soluzioni moderne e personalizzate permettono a GF di supportare i clienti di fronte a nuove sfide e al miglioramento dell'efficienza e della qualità del servizio.

• Hapa presenta due soluzioni che offrono funzionalità di stampa e ispezione integrate nella stessa macchina attraverso un flusso di lavoro comune. Questa innovazione riduce radicalmente il lavoro di integrazione e convalida del sistema. La funzionalità di ispezione è stata introdotta in due linee di prodotti: la H382, che è lo standard industriale mondiale per la stampa in linea su fogli di rivestimento per blister, aggiornata per Smart Factory, e la Web 4.0 5D, che porta l'efficienza digitale alla stampa di opere d'arte in CMYK, compresi i dati variabili e i codici serializzati.

• I tecnici e gli esperti di MGS, azienda di Coesia che progetta e produce soluzioni di confezionamento personalizzate e all'avanguardia nel settore Life Science, sono disponibili a mostrare ai clienti e visitatori come risolvere sfide di confezionamento uniche e ottenere una produzione senza interruzioni. Con competenze chiave nella movimentazione dei prodotti, nell'imballaggio secondario e nell'integrazione delle macchine, MGS supporta un'enorme varietà di progetti nel settore delle scienze biologiche e supporta i clienti a navigare tra fattori normativi, competitivi e di sostenibilità in continua evoluzione.

• Norden, leader nella fornitura di sistemi altamente performanti per il riempimento dei tubi e astucciatura, offre diversi modelli di macchine e diverse tecnologie per soddisfare ogni esigenza di produzione. Nello stand è possibile approfondire il portfolio di soluzioni di Norden progettate per un mercato sempre più dinamico, al fine di potenziare l’efficienza produttiva.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio