Cartonatrice monoblocco con sistema "pick & place" per scatole RSC

Con il lancio della nuova gamma di cartonatrici automatiche con sistema "pick & place" della serie ACP ERGON, SMI entra nel settore del confezionamento in scatole di cartone RSC (il cosiddetto "cartone americano") e offre alla propria clientela una valida alternativa al classico imballaggio in scatole di cartone wrap-around.

La crescente attenzione alle esigenze del mercato impone la ricerca di soluzioni tecniche innovative, che prendano al contempo in considerazione i paradigmi dell’economia circolare, contribuendo alla riduzione dei costi, al risparmio di energia, all’incremento della competitività e al miglioramento del posizionamento sul mercato.

In linea con questa vision, SMI risponde alle esigenze del comparto dell'imballaggio proponendo soluzioni tecnologiche di nuova generazione ispirate ai concetti di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT), sempre più efficienti, flessibili, eco-compatibili, ergonomiche, semplici da gestire e da monitorare.

Da oggi i clienti di SMI possono scegliere tra la scatola wrap-around e il cartone “americano” (RSC). Infatti, grazie ai recenti investimenti in ricerca e sviluppo realizzati dall’azienda nell'ambito del confezionamento secondario in scatole di cartone hanno portato alla nascita di una nuova gamma di cartonatrici, denominate ACP (American Carton Packer), adatte a realizzare scatole di cartone americano (RSC) e dotate di un sistema “pick & place” per l'inserimento del prodotto sfuso all'interno della confezione. 

SMI-ACP ERGON-00.png

La scelta tra scatola wrap-around e cartone RSC dipende da una serie di fattori legati al tipo di prodotto da imballare, alle strategie commerciali, alle esigenze logistiche e distributive e alla velocità della linea di produzione. Tra gli aspetti da tenere in considerazione, basti citare, ad esempio, il peso e la forma dei contenitori, gli schemi di palettizzazione adottati, gli obiettivi di marketing, il budget a disposizione, oppure la necessità o meno di esporre la confezione sugli scaffali dei punti vendita.

I "plus" della serie ACP

Compattezza strutturale ed ergonomia. Le nuove cartonatrici ACP si caratterizzano per una solida struttura monoblocco al cui interno sono raggruppate tutte le funzioni della macchina: separazione del prodotto, inserimento nelle scatole con caricamento del prodotto sfuso dall'alto, magazzino cartoni, chiusura scatole.

Il processo di confezionamento è di tipo alternato (stop & go) e si avvale di un sistema “pick & place” in grado di realizzare confezioni RSC alla velocità massima di 20 pacchi/minuto (in base al formato).

SMI-ACP ERGON-01.png

Versatilità d'uso e protezione del prodotto. Mediante il semplice cambio della pinza/ventosa di presa, la serie ACP è in grado di confezionare molteplici tipologie di prodotto, come sacchetti e scatole di pasta, riso e caffè, contenitori ovali (shampoo, sapone liquido, detergenti) e brik (tè, succhi).

Grazie al sistema "pick & place", le nuove cartonatrici SMI sono adatte a confezionare anche i prodotti più delicati ed esclusivi, come vini, spumanti e liquori, senza rovinare le etichette delle bottiglie di vetro, durante la lavorazione in macchina.

Grazie all'estrema versatilità della serie ACP, i prodotti da imballare possono essere sovrapposti all'interno delle scatole RSC, che, inoltre, sono molto robuste e resistenti (top load elevato).

SMI-ACP ERGON-02.png

Facilità di gestione e automazione avanzata. Il magazzino cartoni è situato a fianco della macchina, consentendo quindi il caricamento delle fustelle pre-piegate in modo facile ed ergonomico.

Le nuove cartonatrici "pick & place" di SMI sono dotate della tecnologia di automazione e controllo MotorNet System® basata su bus di campo Sercos, in grado di fornire all'impianto totale compatibilità con le piattaforme Industria 4.0 e Internet of Things (IoT).

I modelli ACP ERGON sono disponibili in due versioni: con chiusura della scatola tramite nastro adesivo (ACP S) oppure con colla a caldo (ACP G).

-Caratteristiche tecniche della serie ACP ERGON
    • Processo di confezionamento di tipo alternato (stop & go) tramite sistema “pick & place”, in grado di realizzare confezioni alla velocità massima di 20 pacchi/minuto (in funzione del formato)
    • Raggruppamento dei prodotti a ciclo alternato, tramite sistema pneumatico di separazione
    • Magazzino cartoni situato al fianco della macchina, con caricamento fustelle pre-piegate facilitato ed ergonomico
    • Imballo in scatole di cartone americano (RSC) con caricamento del prodotto sfuso dall'alto
    • Possibilità di sovrapporre il prodotto nella scatola durante l'inserimento dello stesso
    • Possibilità di confezionare molteplici tipologie di prodotti, come ad esempio sacchetti di pasta, riso, caffè, oltre che contenitori ovali (tipo shampoo) e brik (tè, succhi, ecc.), cambiando semplicemente la pinza di presa;
    • Possibilità di lavorare prodotti delicati, tipo vini, spumanti e liquori, senza rovinare le etichette durante la lavorazione in macchina;
    • Accesso macchina facilitato
    • Ridotte usura meccanica e manutenzione
    • Tecnologia di automazione e controllo MotorNet System® basata su bus di campo Sercos  
    • In funzione del modello scelto, la chiusura della scatola avviene tramite nastro adesivo o colla a caldo. Il modello con chiusura del pacco tramite colla è dotato di un gruppo colla inferiore e un gruppo colla superiore a doppio spruzzo che assicura un'ottima tenuta del pacco. All'uscita della macchina, apposite piega-alette superiori laterali azionate da cilindro semi rotativo mantengono pressate le pareti della scatola appena realizzata

 

Il nostro network