Beckhoff cresce e investe sull’AI
Beckhoff sta rivoluzionando l’automazione con il suo MX-System e integra l’intelligenza artificiale nelle sue soluzioni hardware e software. D.M.
Il 2023 è caratterizzato da una crescita costante e incisiva per il gruppo Beckhoff, azienda leader nell’automazione, che ha visto il suo fatturato salire a 1,75 miliardi di euro, segnando un incremento del 16% rispetto al 2022.
Questi risultati confermano la solida performance della società, che continua a distinguersi nel settore. Sono state tante le novità presentate a SPS, appuntamento con l’innovazione organizzato a Parma da Messe Frankfurt. Una delle più importanti riguarda MX-System, la soluzione per l’automazione senza quadro elettrico. Il concetto di base mira a sostituire il cablaggio del quadro elettrico con una base che consente di interconnettere automaticamente un’ampia gamma di moduli tramite interfacce standardizzate. Inoltre, Beckhoff ha anche dato ampio spazio all’intelligenza artificiale, integrandola sia nell’offerta hardware che software e ampliando significativamente la sua offerta tecnologica.
Open source. Significativo, dunque, il runtime TwinCAT per Linux real-time, che offre la possibilità di eseguire diversi runtime TwinCAT su un unico PC industriale. Ciò significa che gli utenti possono ora combinare diverse parti del sistema su un unico computer ad alte prestazioni per semplificare la programmazione e la diagnostica. Inoltre, consente di accedere a una GPU (scheda grafica) dall’ambiente in real-time, fornendo un acceleratore hardware per applicazioni particolarmente impegnative dal punto di vista del calcolo, come la visione, e molto altro ancora.
Il futuro è adesso. Sempre sul fronte dell’intelligenza artificiale, su cui Beckhoff investe da tempo, spicca TwinCAT Chat, funzionalità che permette di utilizzare i Large Language Models come ChatGPT di OpenAi nell’ambiente di progettazione TwinCAT XAE per sviluppare progetti. Per gli ingegneri dell’automazione, i LLM hanno il potenziale per rivoluzionare il processo di sviluppo, generando e completando automaticamente il codice.
Questo accelera l’intero processo. Inoltre, è possibile far creare ai LLM dei tutorial personali e chiedere nello specifico di risolvere i problemi che si presentano. Dal punto di vista della gestione aziendale, invece, i LLM promuovono il trasferimento di conoscenze all’interno dell’organizzazione, immagazzinando informazioni preziose e rendendole disponibili quando necessario.