axenia-CPM: servoattuatore per l'asettico
axenia-CPM è il nuovo servo attuatore in acciaio inox della Business Unit WITTENSTEIN | motion control, composto da un servomotore sincrono a elevata dinamica, unito al riduttore epicicloidale serie CP, ideato per applicazioni asettiche in svariati settori.
Il suo nome deriva dall’aggettivo "axenico" (che significa privo di germi, sterile) ed è stato scelto per evidenziare l’idoneità igienica senza eguali del prodotto, progettato in particolare per il settore farmaceutico e l'industria alimentare dove pulizia e igiene hanno un’enorme rilevanza. Gli impianti vengono infatti puliti più volte al giorno con acidi caustici, detergenti aggressivi CIP (Cleaning in Place) e disinfettanti corrosivi, spesso con l'uso di dispositivi ad alta pressione, come i getti di vapore.
Queste misure igieniche impongono requisiti elevati in termini di resistenza prolungata a corrosione e perdite.
In questi settori si preferisce non utilizzare componenti verniciati, a causa del rischio elevato di sfaldamento del colore e conseguente contaminazione del prodotto in lavorazione. In alternativa, si possono collocare i componenti in alloggiamenti in acciaio inox, anche se questa soluzione può tuttavia comportare problemi termici (minor compattezza agli assi). Gli svantaggi comportano anche una maggiore complessità progettuale e l'impiego di elementi di trasmissione meccanici aggiuntivi soggetti a usura (leve articolate, alberi o cinghie).
La soluzione per le applicazioni più esigenti - Con l'introduzione dei nuovi attuatori inox, WITTENSTEIN | motion control offre dunque un’ottima soluzione a questi comparti. L'attuatore axenia-CPM è ideale per applicazioni di smistamento e posizionamento con un livello di precisione intorno ai 10-15’. Per renderlo conforme ai rigorosi requisiti igienici ne è stato curato il design: la superficie non presenta alcuna testa di vite sporgente, alcuno spigolo o bordo vivo per evitare il deposito di alimenti e la formazione di germi, e risultando così facile da pulire.
Per soddisfare i requisiti elevati del processo di sanificazione, l'attuatore è stato costruito con grado di protezione IP67, con possibilità di essere ulteriormente innalzato, ad esempio in caso di lavorazioni ad alta pressione (IP69).
Gli attuatori della serie axenia sono personalizzabili in base alle specifiche esigenze dei clienti. Le condizioni di sanificazione e ambientali sono talmente articolate che risulta impensabile offrire un'unica versione standard. I requisiti delle applicazioni vanno dalle lavorazioni ad alte temperature del settore lattiero-caseario a quelle a bassissime temperature nel comparto delle carni, dai trattamenti con acido nitrico a quelli con perossido d'idrogeno.