Alta tecnologia per il farma

Quick workshop e macchine, tante macchine: ad Achema, MG2 organizza momenti di approfondimento per illustrare dal vivo l’elevato tenore tecnologico delle sue nuove soluzioni. In evidenza MultiNETT (sistema per la misurazione del peso netto in process) e il robopalettizzatore GRP, un’anteprima assoluta.

MG2_MultiFlexa250_web.png“Innovare per crescere” è da sempre una regola per MG2 che anche oggi, in momenti di recessione, continua a puntare allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate e personalizzate per rispondere con efficacia alla crisi.

All’Achema di Francoforte (appuntamento mondiale dell’industria farmaceutica), l'azienda di Pian di Macina di Pianoro (BO) propone macchine automatiche sempre più versatili e organizza una serie di incontri di approfondimento, per illustrare le soluzioni più avanzate sviluppate dal suo dipartimento di R&D e i servizi correlati, studiati per l’industria farmaceutica.

Gli incontri, della durata di 20 minuti e strutturati in modo da consentire la partecipazione proattiva degli operatori, si svolgono presso lo stand della società (Halle 3.1, F31).
Dalle 10 alle 17, quindi, vengono sviluppati alcuni temi sensibili, a cui i sistemi MG2 offrono un contributo prezioso:
- efficienza di processo ed efficacia di controllo;
- il controllo peso in process e al 100% con MultiNETT sull’opercolatrice ad alta velocità MultiFLEXA 250;
- bassi e micro dosaggi polvere (MG2 è leader mondiale di questi sistemi che trovano applicazione in particolare nei prodotti per inalazione);
- scalabilità totale nel riempimento capsule (saranno illustrate le soluzioni modulari proposte da MG2, a seconda delle capacità produttive, dei livelli di contenimento e della copertura di controllo del peso);
- assistenza a tutto tondo (il costruttore italiano si propone come partner durante le fasi di progettazione, configurazione, installazione, training e qualifica fino alla manutenzione periodica, gestione ricambi, aggiornamento e supporto al trasferimento / migrazione dati).
A fine giornata, durante il cosiddetto Workshop On demand, il personale MG2 è a disposizione degli operatori per riprendere uno o più argomenti e approfondire la conoscenza dell’intera linea di macchine automatiche, dedicate alla produzione, al confezionamento e al mondo della ricerca farmaceutica.

Un line up completo e specializzato

MultiFLEXA 250, ideale per le produzioni farmaceutiche che richiedono velocità e precisione; dotata di due stazioni di dosaggio adatte a qualsiasi forma solida orale e loro combinazioni. I gruppi di dosaggio polvere e pellets sono del tipo "no capsule-no dosage”.
Per ottimizzare ulteriormente il flusso del prodotto, può integrare sistemi automatici di caricamento capsule e prodotto e nonché sistemi di selezione, pulizia e distribuzione delle capsule riempite in uscita.

Disponibile anche in versione “a contenimento”, che garantisce l’isolamento della zona di riempimento e, in aggiunta, in versione “Wip”, con un sistema di pulizia wash in place automatizzato.

mg2_MultiNETT_web.pngMG2_MultiFLEXA250_generale_web.png

AlterNova, opercolatrice a movimenti alternati che cambia configurazione e facilmente adattabile; può incrementare la produzione da 105.000 a 180.000 capsule/ora in qualunque momento. AlterNova dosa qualunque forma farmaceutica orale, solida o liquida e può ricevere fino a 4 gruppi di dosaggio in contemporanea. Affidabile e facile da utilizzare, AlterNova è la sintesi perfetta della filosofia “high value, low cost”, un investimento con ritorno certo e veloce. MG2_AlterNova_web.png

Planeta 100, opercolatrice veloce (100mila capsule/ora) e modulare che consente di montare in contemporanea fino a due diversi gruppi di dosaggio per il riempimento di polveri, cronoidi, microcompresse, compresse e liquidi e molteplici combinazioni fra gli stessi. Questi gruppi hanno tutti la stessa forma di base sul piano macchina (a spicchio) e sono facilmente smontabili e intercambiabili.

FlexaLAB, macchine per laboratori R&D, test clinici, piccoli lotti e produzioni speciali. Per produzioni fino a 3.000 cps/h, si basa sugli stessi principi di funzionamento delle macchine MG2 ad alta velocità, facilitando lo scale-up. Può lavorare sia a movimenti continui che a movimenti alternati, a seconda del gruppo di dosaggio installato.

GSL10, incartonatrice orizzontale che forma, riempie e chiude scatole americane alla velocità di 10 cartoni/min. Garantisce l’apertura del cartone positiva e forzata, affidabilità nell’alimentazione e nel posizionamento dei prodotti, un design ergonomico e un cambio formato rapido e semplice. La chiusura del cartone può essere a nastro oppure con colla a caldo. Può essere corredata con lettori di codici a barre, stampanti ink jet, etichettatrici e stazione di scarto.

GRP: per palettizzare e depalettizzare con un robot

MG2_GRP.pngUn robot antropomorfo distingue il nuovo palettizzatore / depalettizzatore GRP, assicurando elevati livelli prestazionali e massima flessibilità.
La macchina ha una struttura modulare componibile, che l’utilizzatore può configurare con i moduli funzionali necessari: una o due zone di palettizzazione; alimentazione automatica dei pallet vuoti completa di magazzino pallet vuoti e trasporto in uscita dei pallet pieni; magazzino e alimentazione di un’interfalda da inserire tra gli strati di prodotti.
Molteplici i punti di forza del sistema GRP: per esempio, può essere convertito dall’utilizzo di pallet europei a quelli americani e viceversa in qualunque momento e con l’aggiunta di solo due distanziali, la disposizione dei prodotti sul pallet è sempre facilmente riconfigurabile, e ancora i pallet possono essere caricati con i prodotti fino a un’altezza di ben 2.200 mm. Il robo palettizzatore GRP è il fine linea ideale per le cartonatrici verticali e orizzontali prodotte da MG2, ma può interfacciarsi con qualunque macchina a monte.
 

GUIDATO DAL PRESIDENTE ERNESTO GAMBERINI, tra i soci fondatori della società nel 1966, il Gruppo MG2 ha sede a Pianoro (BO). Oggi, in una struttura di 15mila metri quadri lavorano circa 170 dipendenti. Oltre il 90% del fatturato, che nel 2010 è salito a 27 milioni di euro, viene realizzato sui mercati esteri. Le filiali MG2 sono attive negli Stati Uniti, in Russia e Cina, e il business è affidato a una rete commerciale molto capillare.

Il nostro network