Alta tecnologia per il farma
Quick workshop e macchine, tante macchine: ad Achema, MG2 organizza momenti di approfondimento per illustrare dal vivo l’elevato tenore tecnologico delle sue nuove soluzioni. In evidenza MultiNETT (sistema per la misurazione del peso netto in process) e il robopalettizzatore GRP, un’anteprima assoluta.
“Innovare per crescere” è da sempre una regola per MG2 che anche oggi, in momenti di recessione, continua a puntare allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate e personalizzate per rispondere con efficacia alla crisi.
All’Achema di Francoforte (appuntamento mondiale dell’industria farmaceutica), l'azienda di Pian di Macina di Pianoro (BO) propone macchine automatiche sempre più versatili e organizza una serie di incontri di approfondimento, per illustrare le soluzioni più avanzate sviluppate dal suo dipartimento di R&D e i servizi correlati, studiati per l’industria farmaceutica.
Gli incontri, della durata di 20 minuti e strutturati in modo da consentire la partecipazione proattiva degli operatori, si svolgono presso lo stand della società (Halle 3.1, F31).
Dalle 10 alle 17, quindi, vengono sviluppati alcuni temi sensibili, a cui i sistemi MG2 offrono un contributo prezioso:
- efficienza di processo ed efficacia di controllo;
- il controllo peso in process e al 100% con MultiNETT sull’opercolatrice ad alta velocità MultiFLEXA 250;
- bassi e micro dosaggi polvere (MG2 è leader mondiale di questi sistemi che trovano applicazione in particolare nei prodotti per inalazione);
- scalabilità totale nel riempimento capsule (saranno illustrate le soluzioni modulari proposte da MG2, a seconda delle capacità produttive, dei livelli di contenimento e della copertura di controllo del peso);
- assistenza a tutto tondo (il costruttore italiano si propone come partner durante le fasi di progettazione, configurazione, installazione, training e qualifica fino alla manutenzione periodica, gestione ricambi, aggiornamento e supporto al trasferimento / migrazione dati).
A fine giornata, durante il cosiddetto Workshop On demand, il personale MG2 è a disposizione degli operatori per riprendere uno o più argomenti e approfondire la conoscenza dell’intera linea di macchine automatiche, dedicate alla produzione, al confezionamento e al mondo della ricerca farmaceutica.
Un line up completo e specializzato
MultiFLEXA 250, ideale per le produzioni farmaceutiche che richiedono velocità e precisione; dotata di due stazioni di dosaggio adatte a qualsiasi forma solida orale e loro combinazioni. I gruppi di dosaggio polvere e pellets sono del tipo "no capsule-no dosage”. Disponibile anche in versione “a contenimento”, che garantisce l’isolamento della zona di riempimento e, in aggiunta, in versione “Wip”, con un sistema di pulizia wash in place automatizzato. |
|
AlterNova, opercolatrice a movimenti alternati che cambia configurazione e facilmente adattabile; può incrementare la produzione da 105.000 a 180.000 capsule/ora in qualunque momento. AlterNova dosa qualunque forma farmaceutica orale, solida o liquida e può ricevere fino a 4 gruppi di dosaggio in contemporanea. Affidabile e facile da utilizzare, AlterNova è la sintesi perfetta della filosofia “high value, low cost”, un investimento con ritorno certo e veloce. |
Planeta 100, opercolatrice veloce (100mila capsule/ora) e modulare che consente di montare in contemporanea fino a due diversi gruppi di dosaggio per il riempimento di polveri, cronoidi, microcompresse, compresse e liquidi e molteplici combinazioni fra gli stessi. Questi gruppi hanno tutti la stessa forma di base sul piano macchina (a spicchio) e sono facilmente smontabili e intercambiabili.
FlexaLAB, macchine per laboratori R&D, test clinici, piccoli lotti e produzioni speciali. Per produzioni fino a 3.000 cps/h, si basa sugli stessi principi di funzionamento delle macchine MG2 ad alta velocità, facilitando lo scale-up. Può lavorare sia a movimenti continui che a movimenti alternati, a seconda del gruppo di dosaggio installato.
GSL10, incartonatrice orizzontale che forma, riempie e chiude scatole americane alla velocità di 10 cartoni/min. Garantisce l’apertura del cartone positiva e forzata, affidabilità nell’alimentazione e nel posizionamento dei prodotti, un design ergonomico e un cambio formato rapido e semplice. La chiusura del cartone può essere a nastro oppure con colla a caldo. Può essere corredata con lettori di codici a barre, stampanti ink jet, etichettatrici e stazione di scarto.
GRP: per palettizzare e depalettizzare con un robot
Un robot antropomorfo distingue il nuovo palettizzatore / depalettizzatore GRP, assicurando elevati livelli prestazionali e massima flessibilità. |
GUIDATO DAL PRESIDENTE ERNESTO GAMBERINI, tra i soci fondatori della società nel 1966, il Gruppo MG2 ha sede a Pianoro (BO). Oggi, in una struttura di 15mila metri quadri lavorano circa 170 dipendenti. Oltre il 90% del fatturato, che nel 2010 è salito a 27 milioni di euro, viene realizzato sui mercati esteri. Le filiali MG2 sono attive negli Stati Uniti, in Russia e Cina, e il business è affidato a una rete commerciale molto capillare.