Automazione su misura per il packaging
Le (molte) soluzioni meccatroniche di WITTENSTEIN gestiscono al meglio la complessità della produzione in svariati ambiti industriali, puntando a far evolvere i sistemi all’insegna della competitività. Le proposte specifiche per il mondo del confezionamento, con un occhio di riguardo all’industria alimentare.
Che si tratti di blisteratrici o avvolgitrici per il packaging primario, astucciatrici, fardellatrici, robot delta per il confezionamento secondario, incartonatrici, pallettizzatori per il fine linea o altri impianti di imballaggio, il Gruppo WITTENSTEIN offre diverse soluzioni, che vanno dai riduttori, agli attuatori, a micromotori brushless a componenti con sensore cynapse® integrato.
Partiamo dai riduttori
Per la movimentazione degli assi, possono essere scelte numerose linee di riduttori, sia in versione angolare, ortogonale o a vite senza fine: tutte le soluzioni assicurano massima sicurezza grazie ai materiali speciali e alle geometrie, ottimizzate per impedire il deposito di residui di prodotto. Inoltre, la lubrificazione a compatibilità alimentare - foodgrade - ne rende possibile l’utilizzo anche negli ambienti di produzione e confezionamento di alimenti, dove può verificarsi il contatto accidentale con il prodotto.
WITTENSTEIN mette a disposizione anche riduttori coassiali e angolari con uscita ad albero, flangia o albero cavo passante Corrosion Resistant e la linea Hygienic Design, con uscita ad albero (HDV) o con flangia (HDP), per applicazioni compatte a elevata dinamica tipo robot delta.
I servoattuatori rotativi: ingombri ridotti e alte prestazioni
Tra i servoattuatori spicca premo®, una serie completamente scalabile che combina motori e riduttori con caratteristiche di potenza commisurate all'applicazione e che possono essere configurati in modo assolutamente modulare. Si distinguono anche per gli ingombri ridotti, che ne semplificano l'integrazione in spazi di montaggio ristretti.
La piattaforma premo® prevede attualmente tre linee:
- TP Line, ad alta dinamica con flangia in uscita, ottimale per applicazioni di posizionamento e lavorazione avanzate come, ad esempio, le macchine flow-pack che richiedono velocità di produzione elevatissime;
- SP Line, con albero di uscita liscio e resolver, perfetta per applicazioni di posizionamento, caratterizzata da elevata potenza e da eccellente dinamica. Classico caso applicativo sono i portali di manipolazione;
- XP Line, con albero in uscita liscio, dalle prestazioni elevatissime, che offre grande versatilità in tutti i settori.
Per rispondere a requisiti di igiene ancora più spinti, inoltre, WITTENSTEIN propone un attuatore compatto in acciaio inox a tecnologia monocavo axenia value, che resiste a lungo a un’ampia gamma di sostanze aggressive, assicurando l’accoppiamento assolutamente preciso e dinamico tra motore e riduttore.
I micromotori IP66/67 e IP69K
Nel portfolio WITTENSTEIN studiato per il packaging, infine, i micromotori brushless cyber® dynamic line sia in versione Inox, con grado di protezione IP66/IP67 che in acciaio inossidabile Hygienic Design, che offre uno scudo totale (IP69K) contro forti getti d’acqua anche ad alta temperatura, apparati a vapore ad alta pressione o immersioni temporanee. Grazie alla bassa inerzia rotorica sono ideali per forti accelerazioni, brevi spostamenti e frequenti cambi di velocità, come nelle applicazioni pick&place.