RePETableTM agevola la transizione all’rPET
Per favorire un passaggio semplice ed efficiente al PET riciclato, il gruppo francese Sidel ha creato la piattaforma globale di servizi RePETableTM, che consentirà ai clienti di utilizzare fino al 100% di rPET, senza alcun impatto sulla produzione delle bottiglie né decadimento delle prestazioni richieste al packaging.
Forte di 40 anni di esperienza nel campo del soffiaggio e del confezionamento in PET, Sidel ha sviluppato anche una profonda conoscenza delle caratteristiche della resina di PET riciclato, della sua variabilità e del suo impatto sulla produzione delle bottiglie, proponendosi oggi come interlocutore unico in questo ambito specifico e sfruttando la disponibilità di un impianto pilota.
«Per raggiungere lo stesso livello di performance del PET vergine, il processo di produzione delle bottiglie in rPET deve essere adattato alla resina utilizzata» spiega Jérôme Neveu, Packaging & Moulds Product Manager presso Sidel. «Per questo motivo, la nostra offerta RePETableTM è composta da soluzioni che rispondono alle sfide associate alla produzione di bottiglie di PET riciclato, garantendo la resistenza meccanica con un’ottima estensibilità del materiale e modellabilità dei contenitori».
Nella pratica, Sidel offre funzioni “rPET-ready” - con servizi relativi a packaging, stampi, aggiornamento delle macchine e processi - che consentono di ottenere livelli elevati e costanti di prestazioni produttive e qualità, anche con il 100% di rPET. Il processo di soffiaggio è ottimizzato per gestire le problematiche associate ai diversi gradi di rPET, e l’rPET fuori specifica viene identificato e scartato prima della lavorazione.
Un processo virtuoso closed loop per le bottiglie in rPET per uso alimentare
L’investimento di Sidel nella linea pilota per il riciclo su piccola scala supporta i fornitori di imballaggi primari nell’innovazione di nuovi materiali per chiusure, etichette, colle, additivi, coloranti e qualsiasi altro materiale per il packaging primario.
I servizi forniti attraverso la linea pilota garantiscono l’efficienza del processo di riciclo degli imballaggi primari, la qualità della resina e le prestazioni delle bottiglie in rPET. Sidel sta utilizzando questa linea per ricreare tutti i passaggi del processo di riciclo: lavaggio, asciugatura, estrusione dei pellet, cristallizzazione e polimerizzazione allo stato solido, inclusi i controlli di laboratorio e dei processi dedicati in ogni fase. Allo studio anche ogni aspetto del processo: dalle balle di PET post-consumo ai fiocchi, compresi i pellet pronti per essere iniettati in preforme, fino al soffiaggio e all’industrializzazione delle bottiglie in rPET. Un approccio globale, questo, che fa di Sidel un polo di competenza unico per gli imballaggi in PET a circuito chiuso. Inoltre, aumenta la conoscenza del mercato del riciclo del PET e aiuta a verificare che le innovazioni del materiale di confezionamento primario siano conformi al riciclo da bottiglia a bottiglia.
Mentre la domanda di rPET continua a crescere, stimolata dalle normative internazionali e dall’impegno dei brand a favore della circolarità degli imballaggi, il costo di questo materiale oscilla e resta superiore a quello del PET vergine. I servizi di ottimizzazione del packaging di Sidel per la riduzione del peso dei contenitori aiutano a compensare in modo significativo i costi della resina di rPET e a ottenere risparmi con un rapido ritorno dell’investimento.