Decontaminazione di alimenti secchi
Le soluzioni a microonde e radiofrequenza sviluppate da Sairem sono in grado di decontaminare i cibi in modo veloce e affidabile senza l’uso di prodotti chimici.
Specialista nel settore delle tecnologie industriali a microonde (MW) e radiofrequenza (RF), Sairem ha sviluppato un’applicazione 100% elettrica che sostituisce le soluzioni convenzionali ad aria calda o vapore per combattere germi o muffe negli alimenti. Oltre ad assicurare una efficace decontaminazione, il processo preserva la qualità e le proprietà organolettiche dei prodotti e può essere utilizzato per vari alimenti a basso contenuto di acqua (farina, cereali, lenticchie, fagioli, spezie, funghi, fave di cacao, noci, semi, latte in polvere ecc…).
Il processo consiste in una breve esposizione del prodotto a un campo a microonde o a radiofrequenza all'interno di una cavità di lavorazione a temperatura controllata. La temperatura della cavità, l'intensità del campo e la durata del processo sono selezionati in base all'ingrediente alimentare e al tipo di parassita da eliminare. Il riscaldamento volumetrico delle microonde garantisce l'uniformità e la completa distruzione dei parassiti assicurando un allungamento della shelf life del prodotto.
Le apparecchiature ultramoderne, flessibili e modulari di Sairem sono completamente automatizzate, compatibili con le applicazioni Industry 4.0 e facilmente integrabili nelle linee esistenti. Il processo di decontaminazione può essere effettuato su imballaggi in plastica, vetro, carta e termoformati. Innumerevoli i vantaggi come la manutenzione ridotta al minimo, il design compatto salvaspazio e i significativi risparmi energetici.