L’attrezzatura hot melt che ottimizza l'imballaggio
Diminuire i tempi di fermo macchina, ridurre i costi e migliorare le prestazioni delle linee di confezionamento con i sistemi di erogazione di adesivo di Nordson: tecnologia di ultima generazione in mostra a Ipack-Ima 2025 (Hall 5 - Stand 67).
Da anni Nordson è leader nel settore delle applicazioni hot melt. Fedeli alla promessa di “mantenere in perfetta efficienza le vostre linee di imballaggio, sempre e ovunque”, offre ai visitatori di Ipack-Ima 2025 a Milano (27-30 maggio 2025) alcune tecnologie innovative: progettate nello specifico per migliorare l’affidabilità e le prestazioni delle linee di confezionamento, consentono di ottimizzare l’uso dei materiali, risparmiare risorse energetiche e ridurre i costi complessivi, garantendo operazioni senza interruzioni in ogni fase della produzione.

Con un focus sul confezionamento delle bevande, sul packaging on demand per l'e-commerce e sulla stabilizzazione dei pallet, Nordson offre sistemi che garantiscono un trasporto sicuro, efficiente e sostenibile dei prodotti. L’esperienza acquisita nella produzione di vassoi e nella sigillatura di astucci e cartoni garantisce alte prestazioni e durabilità, requisiti fondamentali per soddisfare le esigenze delle moderne linee di confezionamento.
La sostenibilità resta al centro delle innovazioni, con sistemi di tracciamento e verifica che migliorano la qualità e la precisione dell’incollaggio, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità del prodotto finito.
Integrando poi tecnologie intelligenti come il melt-on-demand, gli utilizzatori dei sistemi Nordson possono ottimizzare l'uso dell'adesivo, ottenendo risparmi significativi in termini di materiali ed energia.

Nordson mette a disposizione la propria esperienza nell'installazione di sistemi di erogazione di adesivo per macchine da imballaggio, che riducono al minimo i tempi di inattività e aumentano i risparmi sui costi, consentendo agli OEM di ottenere imballaggi di qualità perfetta per applicazioni quali la stabilizzazione dei pallet, l'etichettatura, la produzione di vassoi, la sigillatura degli astucci, il fissaggio dei tappi, il bag-in-box, il fissaggio delle cannucce, l'applicazione di materiali e l'avvolgimento di astucci e confezioni.
Grazie poi all’innovativo Spectra Link, che permette il controllo di precisione dei modelli di applicazione, Nordson contribuisce a risparmiare adesivo e consente di utilizzare facilmente tutte le soluzioni da un'unica interfaccia utente semplice e intuitiva.

A proposito di Nordson Packaging
Parte di Nordson Corporation (fondata nel 1954, headquarters a Westlake, Ohio e 35 uffici nel mondo), Nordson Packaging è produttore leader a livello mondiale di soluzioni innovative e convenienti per l'erogazione di adesivo hot melt per un'ampia gamma di applicazioni in svariati settori tra cui alimentare e beverage, farmaceutico, dolciario, e-commerce, sigillatura di casse e cartoni, produzione di vassoi, stabilizzazione di pallet ed etichettatura. Da oltre 70 anni è partner di fiducia di numerosi costruttori e utilizzatori finali, in tutto il mondo, a cui offre un'assistenza diretta e locale senza pari, per aiutarli a far funzionare le linee di confezionamento senza intoppi, sempre e ovunque.