NUPANO: una piattaforma aperta e intuitiva
Standard aperti e facilità di gestione della piattaforma Nupano: messa a punto da Lenze una tecnologia abilitante, che consente di equipaggiare macchine di serie con soluzioni su misura, ottimizzando così la produzione anche dal punto di vista energetico.
I costruttori di macchine sono alla ricerca di nuove opportunità di guadagno. Per distinguersi in un mercato sempre più competitivo propongono servizi digitali aggiuntivi, ma spesso non dispongono delle risorse adeguate e del know-how necessario. Lenze può fornire al proposito una soluzione concreta: la nuova piattaforma di automazione aperta NUPANO, che offre uno spazio per le innovazioni digitali su macchine e sistemi, oltre a fornire l'accesso a nuovi modelli di business, senza richiedere all'utente alcuna conoscenza preliminare delle tecnologie dell'informazione (IT).
L’impiego di NUPANO offre ai costruttori di macchine i mezzi per sfruttare appieno le opportunità che derivano dalla convergenza della tecnologia operativa (OT) con le infinite possibilità della moderna IT, attingendo così a nuovi vantaggi economici. La piattaforma di Lenze garantisce infatti standard aperti e facilità di gestione e adotta i più elevati livelli di sicurezza per salvaguardare le competenze industriali.
Accesso alla macchina tramite il gemello digitale
Fattore cruciale di successo è che questa piattaforma di automazione aperta consente anche agli utenti, a cui mancano conoscenze informatiche specifiche, di utilizzare le applicazioni e persino di implementarle e aggiornarle.
Per questo motivo gli sviluppatori della piattaforma hanno posto particolare attenzione all'esperienza utente (UX). Su NUPANO, il cliente trova sia le applicazioni che una panoramica delle proprie macchine come gemelli digitali. Con il semplice drag-and-drop, l'utente può unire i due mondi dell'OT e dell'IT. Come spiega Paulin, responsabile della nuova tecnologia di automazione Lenze: «Dobbiamo installare il software in modo semplice ed efficiente in almeno 1.000 macchine all'anno, altrimenti non forniamo alcun valore aggiunto ai nostri clienti». Le applicazioni vengono quindi trasferite a un PC industriale tramite il gemello digitale del sistema. Da lì, le applicazioni vengono eseguite dal Runtime NUPANO: questo è il punto in cui NUPANO e PLC Runtime si uniscono. L’efficacia della tecnologia sviluppata da Lenze ha ottenuto numerosi feedback positivi e i primi clienti sono già pronti a utilizzare NUPANO dando continuità alle proprie applicazioni o sviluppandone di nuove.
A PROPOSITO DI LENZE
Oltre 75 anni di esperienza per Lenze, leader mondiale nel settore dell’automazione industriale, che fornisce le tecnologie per progettare sistemi di produzione moderni e sostenibili. Grazie alle competenze chiave nella progettazione elettrica, nel software avanzato e con una piattaforma di automazione flessibile, supporta i propri clienti nella digitalizzazione dei sistemi e nell’ottimizzazione del ciclo di vita delle macchine, ottenendo l’incremento dell’efficienza energetica e la conseguente riduzione dei costi. Offre inoltre pacchetti meccatronici di alta qualità, sistemi completi (hardware e software) per l'automazione delle macchine e servizi digitali per l’impresa. Con sede ad Aerzen (D), il Gruppo Lenze impiega 4.000 collaboratori in tutto il mondo ed è rappresentato in 45 paesi. Nell’anno fiscale 2021/2022, ha generato un fatturato di 830 milioni di euro.