L’imaging che guarda al futuro
Se si cerca un approccio innovativo ai sistemi di visione e all’imaging, un player di primo piano è Image S, delle cui novità racconta il fondatore Marco Diani:
«Mi diverto con l’imaging da 40 anni, quando ho iniziato un percorso di studi sull’imaging che 30 anni fa mi ha portato a fondare l’azienda che, con passione e innovazione, non ha mai smesso di crescere. Nelle soluzioni per il packaging, il nostro approccio cerca di coprire un’ampia parte dello spettro elettromagnetico con particolare focus su terahertz e raggi X. Tra le soluzioni che Image S può proporre spiccano l’analisi multi-spettrale e iper-spettrale per individuare la composizione chimica del contenuto di un blister: una tecnologia che riteniamo abbia grandi prospettive dovute anche all’ottimizzazione del rapporto prestazioni/prezzo.»
«Nell’arco dei prossimi 5 anni ci aspettiamo un incremento nelle prestazioni dei componenti per la realizzazione di sistemi di visione. Anche la velocità e la risoluzione delle telecamere lineari è in costante aumento per andare a leggere oggetti sempre con maggior precisione: gli ultimi modelli consentono di avere 4 bande spettrali R, G, B e NIR. È il caso della telecamera Teledyne DALSA Linea2, con uscita a 5 GigE, che quintuplica la velocità rispetto ai modelli precedenti»