Soluzioni intelligenti per una tappatura sostenibile
Molte le novità che i visitatori hanno potuto toccare con mano entrando nello stand di Arol a Interpack 2023, in particolare le ultime tecnologie di tappatura progettate per la sicurezza di prodotti nonché l’impiego dei materiali sostenibili che guardano all’economia circolare.
Le tecnologie messe a punto da Arol spaziano dai mandrini alle teste per chiusure in alluminio ROPP su bottiglie in vetro e in lattina, alle Diamond Bottles, bottiglie smart integrate con wireless Bluetooth torque e tester per misurazioni dinamiche off e on-line, fino alle decappatrici e ai decrowner. Tra le novità anche i risultati di test su tappi di carta, svolti con il supporto dell’Arol LabV, un tappatore da laboratorio in grado di compiere misure come angolo di avvicinamento, corsa e angolo di avvitamento, angolo piatto, corsa totale della camma.
Per supportare gli imbottigliatori nell’utilizzo del PET in chiave sostenibile, Arol ha proposto anche una soluzione capace di coprire l’intera filiera: la fase di laboratorio, con l'innovativa stazione robotizzata ClosureXpertLab dove vengono testati i nuovi tappi ultraleggeri e/o con legatura, comprese le bottiglie extraleggere con diverse percentuali di plastica riciclata; la fase di alimentazione dei tappi con controllo visivo della qualità; la fase di depolverizzazione (pre-tappatura); il ciclo di tappatura completamente servo-controllato (Equatorque IQ- EVO).
“De-cap” delle bottiglie a rendere: esempio concreto di economia circolare
Sempre più spesso gli schemi di riutilizzo e riciclo degli imballaggi per bevande sono considerati strumenti efficaci per ridurre l'impatto ambientale dei sistemi di confezionamento, aumentando l'efficienza delle risorse. In questo scenario, AROL REVERSE sta diventando un must per gli imbottigliatori, che cercano una risposta efficace per lo svitamento di tappi in plastica prefilettati e tappi in alluminio filettati dalle bottiglie in vetro e ref-pet. REVERSE, è disponibile con un numero di teste compreso tra 3 e 30 e consente di svitare in modo sicuro tappi con diametro di 28-38 mm, con una velocità massima di 60.000 tappi/h (1.000 tappi/min).
Le teste di decappaggio della macchina sono interamente in acciaio inox; anche le parti speciali di movimentazione, tra cui le tubazioni di scarico e i contenitori, possono essere fornite nello stesso materiale per evitare graffi alle bottiglie e garantire una maggiore durata dei componenti. Il sistema, che garantisce un veloce cambio formato e notevole flessibilità, è in grado di identificare le bottiglie prive di tappo grazie alla funzione "no decapping" che impedisce di danneggiare il collo della bottiglia. Le macchine sono inoltre dotate di sistemi di ispezione avanzati per la variazione dell'altezza in ingresso e il rilevamento dei tappi in uscita.
Blue Ocean Closures
Altra soluzione di richiamo, la testa di applicazione per tappi a base di fibra biobased, biodegradabile e riciclabile proposta dalla start-up Blue Ocean Closures con sede in Svezia. L’azienda è la prima a sviluppare tappi a vite realizzati con materiale a base di fibra di cellulosa, utilizzando una tecnologia che garantisce stabilità, pensata per offrire soluzioni di chiusura funzionali e innovative.
Arol ha messo al servizio di Blue Ocean Closures la propria esperienza, fatta di oltre 40 anni e 25.000 impianti installati in tutto il mondo, per testare la speciale applicazione di tappo in carta. Una prima serie di test è stata effettuata nel LabV di Arol a Canelli su preforme in PET, per proseguire poi utilizzando la strumentazione smart Diamond Bottle.