Identificare il prodotto e garantirne l’integrità
Da Altech, un sistema di etichettatura “D-wrap” per un importante player inglese del seafood.
Completata di recente, l'installazione è basata sull’innovativo sistema di etichettatura “D-wrap” per vaschette - in questo caso di pesce - studiato per avvolgere le confezioni su quattro lati, a partire da quello superiore per proseguire lateralmente e sul lato inferiore. Una tipologia di etichettatura, questa, che svolge contestualmente più funzioni, diventando elemento informativo, decorativo e sigillo.
Il sistema di Altech, con velocità fino a 100 confezioni al minuto, effettua dolcemente le operazioni di applicazione e piega con vaschette in movimento, opportunamente distanziate dal cadenziatore in ingresso. Per aumentare ulteriormente la produttività dell’impianto, la macchina è dotata di doppie testate etichettatrici in configurazione no-stop, che intervengono cioè alternativamente non appena una delle due finisce le etichette, in modo da garantire un’operatività continua senza interruzioni.
Inoltre, per apporre i dati variabili necessari sui prodotti alimentari, il sistema è equipaggiato con due marcatori a trasferimento termico intermittenti, montati su ognuna delle due teste. L’impianto si completa con una terza testata etichettatrice, posizionata a valle dell’etichettatura D-wrap, e dedicata all’apposizione di etichette promozionali, che possono essere applicate in ogni posizione sulla faccia superiore delle vaschette.
Design igienico e human centered
La struttura dell’impianto è in acciaio inox, adatta agli ambienti alimentari, ed è dotata di quadro elettrico IP54, anch’esso in acciaio inossidabile. Il controller di gestione a PLC, con pannello comandi touch screen, consente di controllare tutte le funzioni da un’unica postazione e di memorizzare i parametri di funzionamento all’interno di specifiche ricette, rendendo le operazioni di avviamento e cambio formato semplici, ripetibili e particolarmente veloci.