Etichettatura avvolgente con sigillo di vasetti
Di recente ALTECH (Bareggio, MI) ha consegnato un nuovo, interessante impianto di etichettatura a un cliente nel Nord Europa, produttore di conserve alimentari confezionate in vasetti di vetro.
L’esigenza del cliente era di dotare la sua linea di confezionamento di una nuova etichettatrice che fosse in grado di apporre etichette avvolgenti sul corpo dei vasi, in fase con una seconda etichetta superiore, piegata a modo di sigillo di garanzia. Il tutto, senza ridurre le prestazioni della linea di confezionamento, capace di “sfornare” 150 vasetti al minuto.
L’etichettatrice studiata da ALTECH per questa applicazione, partendo dal modello standard della serie ALline, è stata in questo caso dotata di un dispositivo innovativo che consente di “fasare” l’etichetta di corpo con quella di sigillo anche su un’etichettatrice lineare, a elevata velocità: il congegno, controllato elettronicamente, può ruotare il vasetto in movimento sul nastro convogliatore e, tramite l’interfaccia touch screen, permette all’utilizzatore di scegliere di quanto debba essere ruotato il vasetto rispetto alla posizione del sigillo, in modo da centrare la posizione relativa tra le due etichette. Memorizzando in ricetta i parametri è possibile trattare facilmente anche etichette di dimensioni differenti o vasi di diametri diversi, effettuando un cambio formato semplice e ripetibile.
L’innovativa tecnica di applicazione studiata da ALTECH per l’occasione ne conferma la vocazione all’innovazione, consentendole di inserire nella gamma una nuova e ulteriore soluzione che saprà destare l’interesse del mercato dato che, fino ad oggi, tali soluzioni erano disponibili solo su sofisticate etichettatrici rotative, dal costo ben più elevato.