900 milioni di bottiglie l’anno

Alpla, uno dei principali produttori di bottiglie del Messico, dovrà fornire 900 milioni di bottiglie all’anno ad ArcaContinental (secondo imbottigliatore Coca-Cola dell’America Latina). Si è dunque rivolto a Sidel, per avere macchine allo stato dell’arte e competenza tecnica. La produzione delle bottiglie avviene grazie a 11 soffiatrici SBO Universal2eco e a 1200 stampi.

Alpla produce la maggior parte delle bottiglie inline, su sue macchine installate negli stabilimenti del cliente: una scelta che consente di ridurre le operazioni di trasporto e i costi di stoccaggio, ottimizzare i tempi di consegna e ridurre il rischio di danneggiare le bottiglie, a garanzia di una migliore qualità finale. I piccoli volumi saranno invece prodotti offline, in uno spazio in cui viene realizzata anche la palettizzazione.

Dai test all’installazione finale
Alpla e Sidel lavorano insieme da oltre un quarto di secolo. In questi ultimi tre anni, l’azienda ha testato sul campo le più recenti innovazioni Sidel nell’area del soffiaggio, tra cui la SBO 20 Universal2eco (output 2200 bph.) Alpla ha testato anche Bottle Switch™, il sistema di cambio formato rapido brevettato Sidel e il sistema forno Ecoven, grazie al quale il consumo di energia viene di molto ridotto. Risultati alla mano, Alpla non ha potuto che scegliere i prodotti Sidel: tutte le macchine testate fanno parte della nuova commessa.
Le soffiatrici SBO Universal2eco fornite ad Alpla hanno da 6 a 26 cavità e possono produrre fino a 2200 bottiglie all’ora. Grazie alle nuove soffiatrici, Alpla realizzerà tutti i formati Coca-Cola, a partire da 250 ml fino a 3 l e alcune macchine produrranno fino a 21 forme e dimensioni di bottiglie diverse. I 1200 stampi sono dotati della tecnologia Kohlox™, un materiale termocomposito che consente alle parti di scorrere liberamente senza lubrificante, con la conseguenza di una significativa riduzione dei tempi di fermo macchina.

Alpla voleva un fornitore che conoscesse bene il mercato messicano e che fosse disponibile in qualsiasi momento. «Abbiamo alle spalle un lungo rapporto di collaborazione con Sidel qui in Messico, e il fatto che il Gruppo disponga di una solida organizzazione in loco è stato per noi determinante. In caso di problemi, infatti, sappiamo di poter trovare soluzioni veloci sia in termini di ricambi che di disponibilità dei tecnici» afferma Martin Stark, Technical and Purchasing director di Alpla. L’ordine è stato inviato a Sidel nell’agosto del 2011, con consegne scaglionate tra novembre 2011 e febbraio 2012. Le nuove macchine saranno installate in sei stabilimenti messicani ed entreranno in funzione nelle prossime settimane.

Il nostro network