Competenze di lusso
Luxury skills

La bella storia di Cartografica Pusterla, dove l’epopea di famiglia si intreccia con lo sviluppo dell’economia, prima italiana e oggi europea.
The fine story of Cartografica Pusterla, where a family epic intertwines with economic growth, first Italian and then European.
Nuove idee, nuove azioni
New ideas, new steps

Botta e risposta con Vermondo Busnelli, neo presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio.
Question and answer session with Vermondo Busnelli, newly appointed president of Istituto Italia Imballaggio.
Film a sorpresa
Surprise film

Innovia Films lancia NatureFlex, film a base di cellulosa biodegradabile e compostabile in ambiente domestico.
Innovia Films launches Natureflex, a cellulose based film biodegradable and compostable in the home.
News
Equity Fund per B-Pack Due, Markem





RINNOVAMENTI Con il lancio di NatureFlex, film a base di cellulosa biodegradabile e compostabile in ambiente domestico, Innovia Films (in passato UCB Films) rivela una volta di più la propria capacità di fare innovazione, persino in un comparto “d’antan” come il Cellophane. Senza dimenticare i film di polipropilene (coestruso in bolla) per applicazioni speciali e bi-laccato. A.S.

Divenuta indipendente dopo essere stata a lungo controllata dal colosso chimico-farmaceutico UCB, Innovia Films si concentra oggi con rinnovato slancio sul proprio core business: i film di polipropilene e Cellophane ad alto valore aggiunto e dal ridotto impatto ambientale, prodotti al ritmo di circa 90.000 e 30.000 t/anno (rispettivamente) nei propri stabilimenti in Gran Bretagna, Belgio, Stati Uniti e Australia.
In Italia, Innovia Films è presente con una struttura commerciale a Novara.
«Nel nostro Paese, in particolare - afferma Attilio Cecchi, responsabile della filiale Italiana - siamo apprezzati non solo per l’alta qualità dei film proposti, ma anche per il modo di gestire il rapporto con la clientela. Abbiamo sempre privilegiato, infatti, un dialogo franco e diretto con tutti gli interlocutori, fornendo risposte rapide e un accurato servizio post-vendita. A questo proposito, ritengo che la riconferma della struttura italiana nel suo complesso, pur in una delicatissima fase di trasformazione societaria (il passaggio delle attività Innovia dalla multinazionale belga UCB alla nuova proprietà britannica, NdR), sia stato un chiaro riconoscimento del nostro modo di lavorare. Novara si è dunque rivelata una delle filiali commerciali di Innovia più dinamiche, ed è stata ulteriormente rafforzata per seguire da vicino non solo l’Italia, ma anche Svizzera, Austria e Grecia».

Naturale, con trasparenza
Come anticipato, una delle “mission” di Innovia Films è creare film di elevata qualità e dal minimo impatto sull’ecosistema.
«Potevamo limitarci a fornire il Cellophane (un materiale di origine naturale) a tutti quei brand che puntano sulla difesa dell’ambiente come elemento di differenziazione. Al contrario, abbiamo voluto dar vita a qualcosa di radicalmente innovativo, ossia NatureFlex. Si tratta di un film a base cellulosa - spiega Cecchi - non soltanto biodegradabile, ma anche compostabile in ambiente domestico. La polpa di legno utilizzata come materia prima, inoltre, proviene da piantagioni a riforestazione programmata, gestite secondo criteri molto severi dove, ad esempio, non vi sono piante geneticamente modificate.
Una severa certificazione, ottenuta sia in Europa sia negli USA, riconosce poi che NatureFlex è biodegradabile e compostabile anche nella versione metallizzata 23NM, poiché la quantità di alluminio è talmente limitata da non interferire su questi due processi.
Vorrei tuttavia ribadire che questi risultati non sono ottenuti a scapito delle prestazioni: i film NatureFlex, infatti, garantiscono un ottima macchinabilità sugli impianti di confezionamento automatici senza la necessità di modificare gli impianti esistenti ».

Preferenza al Cellophane
NatureFlex è una chiara dimostrazione di come il mercato della cellulosa rigenerata Cellophane, seppure ridimensionato rispetto ad alcuni anni fa, possa essere teatro di significativi rinnovamenti tecnologici.
«Sarebbe certo ingenuo parlare del Cellophane come materiale del futuro - ammette Cecchi - tuttavia è un prodotto “vivo” e naturale, che garantisce prestazioni eccellenti. Anche volendo mettere in secondo piano le valutazioni di tipo ambientale e l’emozione di vedere come il legno si trasforma in un film trasparente (uno spettacolo che lascia a bocca aperta anche i tecnici più navigati), in molte applicazioni il Cellophane conserva un ruolo fondamentale grazie alle prestazioni in grado di offrire».
Nonostante i molti progressi compiuti dai “nuovi” materiali, infatti, il nostro Cellophane (disponibile in un’ampia scelta di colori) viene spesso preferito dai grandi marchi internazionali per imballare e/o realizzare prodotti con un posizionamento alto di gamma. I settori d’impiego spaziano dall’incarto di caramelle (twist-wrap), al confezionamento di lieviti e di formaggi freschi (viste le proprietà traspiranti del materiale), sino ai nastri adesivi ad alto valore aggiunto (lo strappo è netto e preciso senza il ricorso alle forbici), e ad applicazioni industriali.
«In queste particolari applicazioni - precisa Cecchi - il Cellophane sta mantenendo quote notevoli. Dal punto di vista geografico, Italia e Francia si contendono il titolo di terzo utilizzatore, dietro a USA e Gran Bretagna; escludendo Giappone e Cina, Innovia detiene oggi la quota preponderante del mercato globale dei films a base di cellulosa rigenerata».

Polipropilene, ossia specialità
Il lancio di NatureFlex e il primato mondiale nella produzione di Cellophane, comunque, non devono far dimenticare i crescenti volumi che interessano il polipropilene sia bi-laccato che coestruso per applicazioni speciali, segmento sempre più strategico per la politica industriale di Innovia.
«Realizziamo film coestrusi speciali estrusi in bolla, con caratteristiche elevate in termini di omogeneità, brillantezza, trasparenza e resistenza. Un’eccellenza riconosciuta, in primo luogo, dai grandi nomi del tabacco, comparto in cui vantiamo una leadership consolidata a livello globale per il confezionamento di pacchetti e stecche di sigarette. Un altro settore in cui siamo protagonisti è quello elle etichette autoadesive, in particolare per il beverage; in questo caso, l’estrusione in bolla consente di realizzare film di alto spessore, anche 60 micron, garantendo al contempo massima trasparenza e uniformità della superficie. Fra le altre applicazioni importanti, ricordo l’imballaggio di CD e DVD, nonché l’anticontraffazione; siamo infatti gli unici fornitori al mondo di matrici polimeriche per banconote, e a tal fine abbiamo costituito una joint-venture paritetica con la Bank of Australia.
Per l’imballaggio alimentare abbiamo inoltre una gamma completa di film laccati, per rispondere alle più svariate esigenze, dal film ad alta barriera al film “basso-saldante” per le alte velocità di produzione.
Queste considerazioni sul nostro mercato del polipropilene con i marchi PropafilmTM PropafoilTM, PropareamTM, PropafreshTM , RayofaceTM, RayofoilTM, RayowebTM, RayoartTM, oltre a quanto abbiamo detto prima sulla cellulosa rigenerata presente con i marchi CellophaneTM, CellothermTM, StartwistTM e NatureFlexTM - conclude Cecchi - dimostrano una volta di più il nostro impegno sulle specialità, pronti a valorizzare la nostra lunga esperienza per soddisfare le esigenze più difficili».


Cellophane and polypropylene
Surprise film


RENEWAL With the launch of Natureflex, a cellulose based film biodegradable and compostable in the home, Innovia Films (formerly UCB Films) again shows its capacity to innovate, even in a timehonored segment such as Cellophane . Without overlooking their extruded and bubble coextruded polypropylene film for special and bi-lacquered applications. A.S.

Having become independent after a long time control by the chemical-pharmaceutical colossus UCB, Innovia Films is today concentrating with renewed verve on its own core business: high added value polypropylene and cellophane films and with reduced environmental impact, produced at the rate of around 90,000 and 30,000 t/year (respectively) in their own works in the UK, Belgium, the US and Australia.
In Italy Innovia Films is present with a commercial structure at Novara.
«In particular - Attilio Cecchi, head of the Italian branch - in our country we are appreciated not only for the high quality of the films proposed, but also for our way of handling customer relations. We have always favoured a frank and direct exchange with everyone, providing a rapid response and a comprehensive post sales service. On this count, we reckon that the reconfirmation of the Italian structure seen as a whole, even though in a delicate phase of company transformation (the passing over of Innovia’s activities from the Belgian multinational UCB to the new British ownership, Ed.) is a clear recognition of our way of working. Novara has hence shown itself to be a one of Innovia’s most dynamic commercial branches, and it has been further reinforced so as to follow not only Italy but also Switzerland, Austria and Greece close to».

Naturally transparent
As anticipated, one of Innovia Films’ “missions” is to create high quality films with minimum impact on the ecosystem.
«We could have limited ourselves to supplying the Cellophane (a naturally derived material) to all those brands that wish to use environmental protection as a distinguishing feature. But rather we have created something radically innovatory, or that is Natureflex. This is a cellulose based film - Cecchi explains - that is not only biodegradable, but also compostable in the home. The wood pulp used as raw material what is more comes from plantations with programmed reforestation, run according to extremely severe criteria where, for example there are no genetically modified plants.
A severe certification, obtained both in Europe and the USA, also recognises that Natureflex is biodegradable and compostable even in the 23NM metalised version, in that the quantity of aluminium is so limited as not to interfere with these two processes.
I want to all the same reiterate that these results have not been obtained to the detriment of performance: NatureFlex film in fact guarantees an excellent machineability on automatic packaging systems without the need of modifying the existing systems».
Preference to Cellophane
Natureflex is a clear demonstration as to how the Cellophane regenerated cellulose market, even if smaller than a few years ago, can be the theatre of important technological renewal.
«It would indeed be naïve to speak of Cellophane as a market of the future - Cecchi admits - all the same it is a “live” natural product, that guarantees excellent performance. Even for a moment overlooking the environmental aspects and the emotion of seeing wood turned into a transparent film (a process that can still amaze even experienced technicians), in many applications Cellophane preserves a fundamental role thanks also to the performance it can offer».
Despite the progress made by “new” materials in fact, our Cellophane (available in a broad range of colors) is often preferred to the big international brands for packaging and/or creating higher range products. The sectors of use go from candy twist-wraps to packaging yeast and fresh cheese (given the material’s transpirant properties), up to high added value adhesive tapes (clear, accurate tearing without having to use scissors) and industrial applications.
«In these particular applications - Cecchi states - Cellophane is maintaining a considerable share. Geographically Italy and France vie for the title of third user after the US and the UK; excluding Japan and China, Innovia today holds the main share of the world market of regenerated cellulose based films».

Polypropylene, or that is specialty
The launch of Natureflex and their world record for the production of Cellophane all the same should not allow us to overlook the growing volumes accounted for by polypropylene, segment that is evermore strategic for Innovia’s industrial policies.
«We make special bubble coextruded film, with high characteristics in terms of homogeneousness, shine, transparency and resistance.
An excellence acknowledged first and foremost by the big names in tobacco, segment where we can boast a consolidated leadership at world level for packaging of cigarette packs and cigarette cartons.
Another sector where we are a leading light is adhesive labels, in particular for beverage: in this case bubble extrusion enables the creation of high thickness film, up to 60 microns, at the same time guaranteeing max transparency and uniformity of surface.
Among the other important applications feature packaging of
CDs and DVDs, as well as
anti-counterfeiting; we are in fact the sole suppliers in the world of polymer matrixes for banknotes, and here we have set up an equal joint venture with the Bank of Australia.
For food packaging furthermore we have a complete range of lacquered films, to respond to the most varied needs, from high barrier film to “low-seal” for high production speeds. These considerations on our polypropylene market with the PropafilmTM, PropafoilTM, PropareamTM, PropafreshTM, RayofaceTM, RayofoilTM, RayowebTM, RayoartTM brands, as
well as what we said before on regenerated cellulose present with the CellophaneTM, CellothermTM, StartwistTM and NatureFlexTM brands
- Attilio Cecchi concludes - once again demonstrate the commitment of Innovia as regards specialties, being ready as ever to make the most out of our longstanding experience to satisfy even the most complex needs».