|
|
Lesperienza dellemozione
Creare una confezione preziosa e distintiva, capace di arricchire lesperienza del dono di risvolti estetici ed emotivi difficili da dimenticare. Questo lobiettivo perseguito dal team creativo dellagenzia inglese Pi3 nel realizzare la confezione regalo per Courvoisier XO. Ne è risultato un pack di grande fascino, che incornicia, come in una quinta, il sensuale profilo a goccia della bottiglia, adagiata su drappi di seta. La finestra centrale, esponendo il liquore alla vista, vuole suscitare un senso di anticipazione del piacere della degustazione, mentre la superficie mossa e brillante del cartoncino, stampato su tonalità calde e ambrate, conferisce al pack un aspetto sensuale e opulento. Di Pi3 è anche il restyling della confezione di caffè istantaneo Nestlé Tasters Choice. Identificata nella perdita di freschezza del prodotto la principale preoccupazione dei consumatori, il team inglese ha realizzato uninnovativa chiusura flip-top: utilizzabile con una sola mano, comunica con due click riconoscibili e rassicuranti la cruciale distinzione aperto/chiuso.
The experience of emotion
Create a precious, outstanding pack, capable of enriching the gift experience with memorable aesthetic and emotional aspects. This the objective pursued by the design team of the UK agency Pi3 in creating the gift pack for Courvoisier XO. The result is a highly fascinating pack that frames the sensual drop shape of the bottle that rests on silk drapery.
The central window displays the spirit in a sort of anticipation of the pleasure of tasting the same, while the wavy, shiny surface of the card, printed using warm, amber hues, gives the pack a sensual and opulent effect. Pi3 also did the restyling of the Nestlé Tasters Choice instant coffee packaging. Having identified a lack of freshness as being the consumers main worry, the UK team has created an innovative flip-top: usable with one hand only, it communicates the crucial distinction of open/closed with two recognisable and reassuring clicks.
Bontà vestita a festa
In occasione delle ultime festività, il Consorzio Trentingrana ha realizzato unoriginale confezione regalo per il proprio formaggio, volta a far risaltare, con un tocco natalizio, lalta qualità del prodotto: accanto alle proprietà nutrizionali, è infatti riportata una ricetta a base di Trentingrana e uno slogan che sottolinea il forte legame con la tradizione e lattenzione alla qualità che stanno alla base dellattività del consorzio. Un richiamo alla specificità geografica del prodotto è dato poi dallimmagine stampata sulla confezione (caratterizzata da un originale profilo a fetta): un paesaggio montano coperto di neve, che evoca unidea di serenità sospesa nel tempo, quanto mai in sintonia con latmosfera natalizia che ha ispirato la realizzazione del pack.
Dressed up for Christmas This Christmas the Trentingrana consortium has created an original gift pack for its cheese, aimed at highlighting the quality of the product: alongside its nutritional properties one has a Trentingrana based recipe and a slogan that underlines the strong link with tradition and the attention to quality that are at the basis of the consortiums activity. A reference to the geographical specificity of the product is also given by the image printed on the pack (featuring an original slice shape): a mountain landscape covered by snow, that evokes the idea of serenity suspended in time, in harmony with the Christmas atmosphere that inspired the creation of the pack.
Riempimento a freddo e sterilizzazione
Sono molte le novità proposte da Gualapack, lazienda di Castellazzo Bormida (AL) attiva nello sviluppo e nella produzione di imballaggi flessibili. Al tradizionale sistema di riempimento a caldo seguito da pastorizzazione, Gualapack ha affiancato linnovativo sistema di riempimento a freddo o a temperatura ambiente, seguito dalla sterilizzazione in autoclave, aprendo così interessanti opportunità per il segmento dei dessert a base latte, conservabili a temperatura ambiente. Lazienda Yabon (F) è stata la prima a scegliere un sacchetto stand-up di Gualapack per rilanciare il marchio Banania. Si tratta di un dessert cremoso (80% di latte) confezionato in un pratico contenitore richiudibile. Altre aziende hanno seguito lesempio: è il caso di Elle & Vire, che ha scelto lo stesso sistema di imballaggio per lanciare Jump, una crema a base latte nei gusti cioccolato, vaniglia e caramello per consumatori giovani e adulti. Lo stesso sistema di riempimento è utilizzato dallazienda Regilait, che ha lanciato Ptit concentré de lait per bambini, latte concentrato aromatizzato alla vaniglia e al cioccolato. Limballaggio scelto è un Cheerpack da 70 ml, diventato contenitore di tendenza in Francia, grazie al suo utilizzo per diversi marchi di compote. Anche il Ptit Mont Blanc (snack cremoso dellAzienda Mont Blanc con 90% di latte e cereali al gusto di fragola, cioccolato e vaniglia) è confezionato in un Cheerpack da 70 ml, venduto in un multipack da quattro unità. Unultima nota: il processo di stampa a rotocalco consente decorazioni brillanti che rallegrano i bambini.
Cold filling and sterilisation A lot of novelties from Gualapack, the Castellazzo Bormida (AL)- based company leader in the development and production of flexible pouches. Gualapack is proposing a new filling system (flanking the usual hot filling system plus pasteurisation): cold or ambient temperature filling plus sterilisation in autoclave. This technology has opened a new market opportunity for the segment of milk based desserts storable at room temperature.
The company Yabon (F) was the first to choose a stand-up pouch by Gualapack to relaunch its brand Banania. It is a creamy dessert (80% of milk) in three flavours: chocolate, vanilla and caramel, in a practical reclosable container. Other companies have followed this example: it is the case of Elle & Vire, choosing the same packaging system to launch Jump, a dairy pudding in three flavours, chocolate, caramel and vanilla, targeting young as well as adult consumers.
The same filling system is again used by Regilait, launching its Ptit concentré de lait targeting especially to children. The packaging chosen is a Cheerpack 70 ml, the trendy container well-known among French children for compote, containing this concentred flavoured milk (vanilla and chocolate). A natural source of calcium is also Ptit Mont Blanc, a creamy snack by the company Mont Blanc, containing more than 90% of milk, as well as cereals, flavoured strawberry, chocolate and vanilla. The packaging chosen is again a Cheerpack 70 ml, and it is sold in a multipack of four units.
The last note: the rotogravure printing process is exalting the brilliant designs, attracting and enjoying children.
Un barattolo in vista
Un barattolo di cartoncino firmato Sonoco è il pack scelto da Nestlé UK, Ltd per confezionare Coffee Mate Original e Coffee Mate Virtually Fat Free in polvere. La decisione è stata presa nellintento di dare maggiore visibilità al marchio. E, in effetti, la forma del barattolo, ricalcata su quella delle confezioni di caffè di pregio, si accompagna a unetichetta di grande impatto visivo, con colori vividi (stampati in litografia a sei colori su carta Chromalux) e finiture lucide e smaglianti. Accanto a quelli estetici, la confezione Sonoco vanta anche pregi di carattere pratico: il sistema di chiusura SealedSafe prevede infatti una membrana di protezione, che si rimuove facilmente lasciando scoperti i bordi - smussati - del barattolo, mentre il coperchietto di plastica permette di richiudere il pack dopo luso.
A tin in view A cardboard tin signed Sonoco is the pack chosen by Nestlé UK, Ltd for packing Coffee Mate original and Coffee Mate Virtually Fat Free in powder.
The decision was taken to give more visibility to the brand. And in fact, the shape of the tin, similar to that of premium coffee tins, comes with a label of great visual impact, with vivid colors (litho printed in six colors on Chromalux papers) and a shiny striking finish.
As well as being attractive, the Sonoco pack can also boast advantages of a practical character: the SealedSafe closure system in fact offers a membrane protection system, that is easily removable, revealing the (smooth) edges of the can, while the plastic top means the tin can be closed after use.
|
|
|