Il 2004 dell'alimentare
Food in 2004

Dati e dinamiche di domanda e offerta
Data and trends of demand and supply
L'imballaggio di alimenti
Food packaging
Dati e tendenze sull'impiego di imballaggi
Data and market trends on the use of packaging
A difesa del marchio
Trademark protection
Gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia: un confronto fra imprenditori, tecnici e funzionari dello Stato
Exploiting the tools made available by technology: a meeting between entrepreneurs, technicians and State officials
Ideas & Trends
(awards, data, communication)
Ready to use
(packaging used on the market)









L’esperienza dell’emozione
Creare una confezione preziosa e distintiva, capace di arricchire “l’esperienza del dono” di risvolti estetici ed emotivi difficili da dimenticare. Questo l’obiettivo perseguito dal team creativo dell’agenzia inglese Pi3 nel realizzare la confezione regalo per Courvoisier XO. Ne è risultato un pack di grande fascino, che incornicia, come in una quinta, il sensuale profilo a goccia della bottiglia, adagiata su drappi di seta. La finestra centrale, esponendo il liquore alla vista, vuole suscitare un senso di anticipazione del piacere della degustazione, mentre la superficie mossa e brillante del cartoncino, stampato su tonalità calde e ambrate, conferisce al pack un aspetto sensuale e “opulento”. Di Pi3 è anche il restyling della confezione di caffè istantaneo Nestlé Taster’s Choice. Identificata nella perdita di freschezza del prodotto la principale preoccupazione dei consumatori, il team inglese ha realizzato un’innovativa chiusura flip-top: utilizzabile con una sola mano, comunica con due “click” riconoscibili e rassicuranti la cruciale distinzione “aperto/chiuso”.


The experience of emotion
Create a precious, outstanding pack, capable of enriching the “gift experience” with memorable aesthetic and emotional aspects. This the objective pursued by the design team of the UK agency Pi3 in creating the gift pack for Courvoisier XO. The result is a highly fascinating pack that frames the sensual drop shape of the bottle that rests on silk drapery.
The central window displays the spirit in a sort of anticipation of the pleasure of tasting the same, while the wavy, shiny surface of the card, printed using warm, amber hues, gives the pack a sensual and “opulent” effect. Pi3 also did the restyling of the Nestlé Taster’s Choice instant coffee packaging. Having identified a lack of freshness as being the consumer’s main worry, the UK team has created an innovative flip-top: usable with one hand only, it communicates the crucial distinction of “open/closed” with two recognisable and reassuring “clicks”.



Bontà vestita a festa
In occasione delle ultime festività, il Consorzio Trentingrana ha realizzato un’originale confezione regalo per il proprio formaggio, volta a far risaltare, con un “tocco” natalizio, l’alta qualità del prodotto: accanto alle proprietà nutrizionali, è infatti riportata una ricetta a base di Trentingrana e uno slogan che sottolinea il forte legame con la tradizione e l’attenzione alla qualità che stanno alla base dell’attività del consorzio. Un richiamo alla specificità “geografica” del prodotto è dato poi dall’immagine stampata sulla confezione (caratterizzata da un originale profilo “a fetta”): un paesaggio montano coperto di neve, che evoca un’idea di serenità sospesa nel tempo, quanto mai in sintonia con l’atmosfera natalizia che ha ispirato la realizzazione del pack.



Dressed up for Christmas
This Christmas the Trentingrana consortium has created an original gift pack for its cheese, aimed at highlighting the quality of the product: alongside its nutritional properties one has a Trentingrana based recipe and a slogan that underlines the strong link with tradition and the attention to quality that are at the basis of the consortium’s activity. A reference to the “geographical” specificity of the product is also given by the image printed on the pack (featuring an original “slice” shape): a mountain landscape covered by snow, that evokes the idea of serenity suspended in time, in harmony with the Christmas atmosphere that inspired the creation of the pack.



Riempimento a freddo e sterilizzazione
Sono molte le novità proposte da Gualapack, l’azienda di Castellazzo Bormida (AL) attiva nello sviluppo e nella produzione di imballaggi flessibili. Al tradizionale sistema di riempimento a caldo seguito da pastorizzazione, Gualapack ha affiancato l’innovativo sistema di riempimento a freddo o a temperatura ambiente, seguito dalla sterilizzazione in autoclave, aprendo così interessanti opportunità per il segmento dei dessert a base latte, conservabili a temperatura ambiente. L’azienda Yabon (F) è stata la prima a scegliere un sacchetto stand-up di Gualapack per rilanciare il marchio Banania. Si tratta di un dessert cremoso (80% di latte) confezionato in un pratico contenitore richiudibile. Altre aziende hanno seguito l’esempio: è il caso di Elle & Vire, che ha scelto lo stesso sistema di imballaggio per lanciare Jump, una crema a base latte nei gusti cioccolato, vaniglia e caramello per consumatori giovani e adulti. Lo stesso sistema di riempimento è utilizzato dall’azienda Regilait, che ha lanciato “P’tit concentré de lait” per bambini, latte concentrato aromatizzato alla vaniglia e al cioccolato. L’imballaggio scelto è un Cheerpack da 70 ml, diventato contenitore di tendenza in Francia, grazie al suo utilizzo per diversi marchi di “compote”. Anche il “P’tit Mont Blanc” (snack cremoso dell’Azienda Mont Blanc con 90% di latte e cereali al gusto di fragola, cioccolato e vaniglia) è confezionato in un Cheerpack da 70 ml, venduto in un multipack da quattro unità. Un’ultima nota: il processo di stampa a rotocalco consente decorazioni brillanti che rallegrano i bambini.


Cold filling and sterilisation
A lot of novelties from Gualapack, the Castellazzo Bormida (AL)- based company leader in the development and production of flexible pouches. Gualapack is proposing a new filling system (flanking the usual hot filling system plus pasteurisation): cold or ambient temperature filling plus sterilisation in autoclave. This technology has opened a new market opportunity for the segment of milk based desserts storable at room temperature.
The company Yabon (F) was the first to choose a stand-up pouch by Gualapack to relaunch its brand Banania. It is a creamy dessert (80% of milk) in three flavours: chocolate, vanilla and caramel, in a practical reclosable container. Other companies have followed this example: it is the case of Elle & Vire, choosing the same packaging system to launch Jump, a dairy pudding in three flavours, chocolate, caramel and vanilla, targeting young as well as adult consumers.
The same filling system is again used by Regilait, launching its “P’tit concentré de lait” targeting especially to children. The packaging chosen is a Cheerpack 70 ml, the trendy container well-known among French children for “compote”, containing this concentred flavoured milk (vanilla and chocolate). A natural source of calcium is also “P’tit Mont Blanc”, a creamy snack by the company Mont Blanc, containing more than 90% of milk, as well as cereals, flavoured strawberry, chocolate and vanilla. The packaging chosen is again a Cheerpack 70 ml, and it is sold in a multipack of four units.
The last note: the rotogravure printing process is exalting the brilliant designs, attracting and enjoying children.



Un barattolo in vista
Un barattolo di cartoncino firmato Sonoco è il pack scelto da Nestlé UK, Ltd per confezionare Coffee Mate Original e Coffee Mate Virtually Fat Free in polvere. La decisione è stata presa nell’intento di dare maggiore visibilità al marchio. E, in effetti, la forma del barattolo, ricalcata su quella delle confezioni di caffè di pregio, si accompagna a un’etichetta di grande impatto visivo, con colori vividi (stampati in litografia a sei colori su carta Chromalux) e finiture lucide e smaglianti. Accanto a quelli estetici, la confezione Sonoco vanta anche pregi di carattere pratico: il sistema di chiusura SealedSafe prevede infatti una “membrana” di protezione, che si rimuove facilmente lasciando scoperti i bordi - smussati - del barattolo, mentre il coperchietto di plastica permette di richiudere il pack dopo l’uso.


A tin in view
A cardboard tin signed Sonoco is the pack chosen by Nestlé UK, Ltd for packing Coffee Mate original and Coffee Mate Virtually Fat Free in powder.
The decision was taken to give more visibility to the brand. And in fact, the shape of the tin, similar to that of premium coffee tins, comes with a label of great visual impact, with vivid colors (litho printed in six colors on Chromalux papers) and a shiny striking finish.
As well as being attractive, the Sonoco pack can also boast advantages of a practical character: the SealedSafe closure system in fact offers a “membrane” protection system, that is easily removable, revealing the (smooth) edges of the can, while the plastic top means the tin can be closed after use.



L’esperienza dell’emozione
The experience of emotion



Bontà vestita a festa
Dressed up for Christmas



Riempimento a freddo
e sterilizzazione

Cold filling and sterilisation



Un barattolo in vista
A tin in view