Cavanna: “prendere decisioni sulla base di dati scientifici condivisi e puntuali”
Il presidente di UCIMA: “Da 20 anni il nostro settore investe, a ogni livello, nel riciclo degli imballaggi, con intere filiere che si sono sviluppate intorno a questo.”
Presidente e lead strategist di Cavanna Group, gruppo industriale italiano leader, specializzato in sistemi di confezionamento flowpack attivo da oltre 60 anni nel comparto food, Riccardo Cavanna ricopre il ruolo di Presidente di Ucima, l’Associazione nazionale di categoria che riunisce i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l'imballaggio. A nome della categoria, pone l’accento in particolare sull’importanza dei dati certi, specialmente quando si parla di sostenibilità.
“Deve ancora uscire il testo definitivo di questo regolamento e quindi aspettiamo a spendere un giudizio puntuale su cosa effettivamente comporti questo accordo – dichiara Riccardo Cavanna, presidente Ucima – Si tratta di una battaglia culturale e non solo normativa per andare a favorire l’economia circolare, della quale però l’Italia rappresenta già un esempio virtuoso. Da 20 anni il nostro settore investe, a ogni livello, nel riciclo degli imballaggi, con intere filiere che si sono sviluppate intorno a questo, mentre i nostri giovani crescevano con la cultura della raccolta differenziata. Nessuno è come noi in Europa per il riciclo, rappresentiamo un’eccellenza, per questo non possiamo cedere su un tema così centrale, continuando quindi a chiedere che si possano prendere decisioni sulla base di dati scientifici condivisi e puntuali”.