CosmeticBusiness 2025
Dal 4 al 5 giugno 2025, Monaco di Baviera sarà nuovamente il luogo di incontro dell'industria cosmetica internazionale quando CosmeticBusiness (Leipziger Messe GmbH) festeggerà il suo 20° anniversario.
Fedeli al motto “Where Beauty Starts”, la fiera internazionale dei fornitori per l'industria cosmetica offrirà una piattaforma esclusiva nell'anno del suo anniversario, dove produttori e marchi potranno scambiare idee con oltre 400 fornitori provenienti da 20 Paesi e scoprire le ultime tendenze e innovazioni per i prodotti cosmetici di domani.

Oltre 400 espositori presentano gli ultimi sviluppi
CosmeticBusiness è una piattaforma internazionale e una vetrina di soluzioni per lo sviluppo, produzione e confezionamento dei cosmetici: dagli ingredienti all'imballaggio, a Monaco di Baviera si riunisce infatti l'intera catena di fornitura.
Le start-up presentano tecnologie e soluzioni che aprono ulteriori prospettive di mercato e grazie agli oltre 50 nuovi espositori la rete di fornitura si amplia in modo promettente.
Nell'anno dell'anniversario, l'area “Produzione e Private Label” è più grande che mai: i brand cosmetici e di vendita al dettaglio avranno molte opportunità per trovare partner affidabili per la produzione della loro gamma, sia che si tratti di prodotti per la cura della pelle, per la pulizia, per le fragranze o per i colori.
Anche per gli sviluppatori e i formulatori vale la pena di una visita: li attende una selezione ancora più ampia di fornitori di materie prime e istituti di prova. Per la prima volta quest'anno, aziende come Wilmar Europe Trading, il più grande trasformatore e commerciante asiatico di oli tropicali e grassi speciali, nonché la storica società commerciale tedesca S. Goldmann presenteranno il proprio portafoglio di materie prime.

Focus packaging. I produttori interessati a nuove tecnologie di produzione e riempimento troveranno ciò che cercano, tra gli altri, presso la francese PKB, la polacca NEWECO e l'italiana Marchesini.
La fiera offre anche un'ampia gamma di nuove soluzioni nel settore del packaging: materiali innovativi, vasetti, tubi, flaconi, cartoni pieghevoli, etichette, confezioni promozionali.
Nuovi espositori, come il produttore tedesco di cartoni pieghevoli ed espositori STI e lo specialista polacco di packaging cosmetico e farmaceutico UNICOM International, arricchiranno la gamma di prodotti in mostra.
Cosa c'è di nuovo nel settore?
Innovazioni, tendenze e buone pratiche saranno nell’Innovation Corner (Hall 4), mentre nell’area Start-Up, matrihealth GmbH presenterà un metodo rivoluzionario per ottenere elastina altamente pura e solubile in acqua, ora disponibile anche su larga scala per applicazioni cosmetiche e di cura della pelle. Altre innovazioni e nuovi prodotti - da principi attivi innovativi a soluzioni di packaging sostenibili - possono essere ammirati nell'area espositiva speciale Spotlight. Per la prima volta nella storia della fiera, da maggio i visitatori potranno votare il prodotto più innovativo in lizza per il premio CosmeticBusiness Community Award.

Le conferenza in fiera. Ampio e articolato il programma di incontri, con più spazio ai brand. Sul palco del padiglione 4, Caroline Kroll, fondatrice e CEO del marchio Nø Cosmetics, condividerà le proprie esperienze e i segreti di un successo, mentre il concetto di marchio sostenibile sarà in scena al Sustainability Talk di Ecovia. Esperti di marketing di Weleda e Primavera, tra gli altri, discuteranno l'argomento in una tavola rotonda. Moderato da forewood, infine, un Expert Talk tratterà gli aggiornamenti sulla direttiva UE sugli imballaggi e sul Green Deal. Il programma definitivo con tutti i dettagli sarà pubblicato sul sito web di CosmeticBusiness ad aprile.
20 anni di successi - e il viaggio continua
Negli ultimi due decenni, CosmeticBusiness si è affermato come un appuntamento irrinunciabile per il settore. Quella che era iniziata con 40 espositori è oggi la fiera più importante per l'industria cosmetica in Germania e oltre.
La direttrice del progetto Ivonne Simons intende celebrare degnamente l’anniversario con un’edizione che si prospetta molto interessante: « Fedeli al motto “Where Beauty Starts”, dal 2005 CosmeticBusiness convince i visitatori per la sua concezione chiara e per l'attenzione illimitata all'industria cosmetica. Nell'anno del nostro anniversario, vogliamo rendere un tributo speciale a questa ricetta per il successo, la nostra“formula collaudata”: tutto ciò che serve per la produzione e il confezionamento di cosmetici in un unico luogo, dagli ingredienti alla produzione e alla produzione di marchi privati fino alla varietà di materiali di confezionamento».