L'Armonia delle sfere

L'editoriale di Davide Miserendino.

Non posso iniziare questo editoriale, il primo da direttore di ItaliaImballaggio, senza ringraziare Stefano Lavorini, che nel 1994 - guidato da gusto, intuizione e da una spiccata sensibilità, anche e soprattutto sociale - ha fondato questa rivista, resa grande grazie al fondamentale aiuto di Luciana Guidotti, condirettore, e di una squadra affiatata.

Stefano ha abituato chi è solito frequentare queste pagine a misurarsi con concetti filosofici sapientemente applicati all’industria. Vorrei citarne uno anche io, perché lo trovo particolarmente adatto a raccontare chi siamo e cosa facciamo. È quello della cosiddetta armonia delle sfere. Nell’antichità si pensava che i corpi celesti si muovessero grazie a enormi sfere rotanti. 

Questi movimenti coinvolgevano forze inimmaginabili, producendo suoni altrettanto potenti che, però, si ‘compensavano’ gli uni con gli altri producendo un’armonia. Perché non li sentiamo? Perché, ci spiega Cicerone, “le orecchie degli uomini, riempite di questo suono, diventarono sorde”. Il suono colmava le loro giornate al punto da non essere più avvertito. 

È un concetto che rivedo nel packaging, così essenziale e quotidiano da essere, talvolta, a malapena notato. E nella comunicazione, un mare in cui siamo immersi e che spesso diamo per scontato ma che, se si ritirasse da un giorno all’altro, ci lascerebbe addosso una terribile sensazione di aridità. 

Lo dico con orgoglio, sottolineando l’importanza di chi, come ItaliaImballaggio, racconta le storie, i protagonisti, le innovazioni di un settore industriale. E, grazie alla lungimirante impostazione che Stefano ha dato alla rivista, in questo modo parla della società, di come consumiamo, di come lavoriamo, del mondo che ci circonda. Di noi. 

ItaliaImballaggio inizia il 2025 apportando alcune modifiche al suo ‘vestito’. Sfogliando questo numero noterete un’impostazione grafica più leggera, pensata per valorizzare le fotografie e semplificare la lettura. E vi muoverete tra nuove sezioni tematiche: gli eventi, immancabili per un settore che ama, spesso e volentieri, incontrarsi ‘de visu’, i focus, e cioè gli argomenti cardine del numero, i ‘facts and figures’ dove raccontiamo, con il decisivo aiuto dei numeri, il momento economico che stiamo vivendo, le interviste ai protagonisti dell’intera filiera dell’imballaggio e i ‘topics’, temi caldi del momento. 

Speriamo vi piaccia, e soprattutto speriamo di incontrarvi presto per parlarne insieme.

Il nostro network