SPS Italia, riflettori sull’industria smart e sostenibile
Dall’intelligenza artificiale alle start-up più brillanti, passando per la cybersecurity, l’analisi dei big data e l’importanza di colmare il gender gap nel mondo delle tecnologie dell’industria. Sono alcuni dei temi principali di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, in programma a Parma dal 13 al 15 maggio 2025.
La manifestazione, un punto di riferimento per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica e confrontarsi sulla trasformazione green e digitale del manifatturiero, torna quest’anno confermando, nelle previsioni, i numeri della scorsa edizione: sono attesi circa 800 espositori distribuiti in 6 padiglioni. Nel dettaglio, i padiglioni 3, 5 e 6 ospiteranno prodotti e soluzioni dei principali fornitori di componenti e sistemi per l'automazione industriale, robotica, meccatronica, digital&software, tecnologie per lo smart manufacturing e Industria 5.0. Tra i padiglioni 4, 7 e 8 si snoderà invece il Digital District, un percorso espositivo dinamico con demo funzionanti e casi applicativi di Industrial IT & AI, start-up e Education. Qui i fornitori di software industriale e i big player del digitale presenteranno le loro soluzioni tecnologicamente più avanzate. Il visitatore potrà incontrare le aziende leader specializzate in software e sistemi per l’industria, cybersecurity, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, intelligenza artificiale, IIoT, cloud industriale, realtà aumentata. Da sottolineare la centralità dello spazio “Focus AI”: sarà il posto giusto dove esplorare le potenzialità dell'intelligenza artificiale nel settore industriale.
Evoluzione continua
La nuova edizione di SPS Italia - spiega l’amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia Donald Wich - presenta tante novità, che esprimono le trasformazioni a cui stiamo assistendo. Stiamo registrando l’ingresso di numerose nuove aziende che andranno ad ampliare l’offerta tecnologica della manifestazione, da tredici edizioni punto di riferimento per l’innovazione del manifatturiero”.
Punta gli occhi sul futuro anche Andrea Bianchi, presidente ANIE Automazione: “Dopo un anno decisamente sottotono, nel 2025 il settore dell’automazione si trova di fronte alla necessità di raccogliere le spinte di un auspicata crescita, continuare a smorzare molteplici e impreviste sollecitazioni e metabolizzare rapidi cambiamenti di prospettiva. L’edizione di quest’anno di SPS si interseca con la complessità del contesto internazionale e, sul fronte interno, la più volte posticipata partenza Piano Transizione 5.0, forti deterrenti agli investimenti e all’avvio di nuovi progetti. Confidiamo, quindi, che la vivacità delle nostre imprese, presenti anche alla fiera di Parma, e il fermento tecnologico che anima il settore possano rappresentare il volano del mercato di quest’anno”.
SPS Italia On Tour
SPS Italia, nei mesi che mancano alla manifestazione, preparerà il terreno puntando sulla presenza sul territorio con l’iniziativa SPS Italia On Tour 2025. Tre le tappe di questo viaggio nel mondo dell’innovazione: Pescara, Treviso e Salerno. Per ciascun appuntamento è previsto un focus tecnologico e applicativo, definito sulle esigenze e le eccellenze della manifattura in collaborazione con il territorio. A Pescara (20 febbraio - Aurum, Sala D’Annunzio) si parlerà di “Piattaforme aperte, integrate e scalabili per una manifattura future-proof sicura, resiliente e flessibile”. A Treviso (11 marzo - Camera di Commercio di Treviso-Belluno) spazio a “Le tecnologie abilitanti per la fabbrica 5.0 intelligente e sostenibile”. Salerno, infine, ospiterà il 9 aprile (Stazione Marittima di Zaha Hadid) un approfondimento su “Le condizioni per lo sviluppo della fabbrica umano-centrica”. Le tavole rotonde rappresentano un’opportunità anche per la rete nazionale degli Istituti tecnici: i seminari sono fruibili per tutti gli studenti tramite LIM, con la possibilità di interagire direttamente con i protagonisti dell’Industria.
Formazione al centro
SPS Italia da sempre dedica attenzione e numerose iniziative alla sfera della formazione, costituendo un vero ponte tra scuola e industria. A partire da aprile 2025 Education on Tour vuole favorire il dialogo tra gli espositori di SPS Italia e il mondo accademico, la divulgazione delle opportunità professionali in ambito industriale per le nuove generazioni e il matchmaking tra fornitori di tecnologie e ragazzi. Il primo appuntamento è il 2 aprile all’Università di Siena.
Da ricordare, infine, il Position Paper, un progetto promosso da SPS Italia in collaborazione con il Comitato Scientifico della manifestazione, composto da oltre 180 membri tra realtà produttive e mondo accademico, che fornisce alle aziende italiane linee guida utili per orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative; la SPS Italia Up Challenge, dedicata a start-up e pmi innovative che valorizza idee creative e realizzabili in ambito tecnologico e applicativo; SHE SPS Italia, la community che raccoglie e diffonde storie di mentorship al femminile nel campo dell’automazione industriale, mettendo in risalto le opportunità legate alle tecnologie e alle figure professionali emergenti.
Tutte le informazioni sono sul sito www.spsitalia.it