Aperte le iscrizioni al Best Packaging 2025
Best Packaging è il contest a cadenza annuale, che promuove, valorizza e premia le migliori soluzioni di imballaggio, in commercio o in fase di industrializzazione nell’anno di riferimento. Iscrizioni aperte fino al 13 dicembre 2024.
Scopo principale della manifestazione è di promuovere e far conoscere soluzioni di packaging e sistemi di imballaggio, comprese macchine e sistemi di confezionamento, che risultino innovativi o migliorativi rispetto a quanto presente sul mercato nazionale e rispetto al settore di utilizzo, anche se realizzati all’estero per il nostro Paese. Possono concorrere anche soluzioni progettate o realizzate in Italia, ma destinate a mercati esteri.
Organizzato da Packaging Meeting Srl e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, il Best Packaging 2025 è in collaborazione con Ipack-Ima e intende valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design nella direzione dell’innovazione tecnica e tecnologica, come descritto nel seguito.
Oltre ai riconoscimenti al valore tecnologico delle soluzioni prescelte, anche nel 2025 sono previsti alcuni premi speciali: il Premio speciale ambiente, con il supporto di Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi e il Premio quality design con il supporto del Politecnico di Milano.
Focus: innovazione tecnologica
Il Best Packaging 2025 valorizza esempi di innovazione di materiale, miglioramento delle performance tecniche, smart packaging, active packaging, in base alle seguenti linee guida:
- carattere di innovazione. Carattere innovativo della soluzione presentata dal punto di vista tecnico e ingegneristico;
- attenzione alla sostenibilità. Carattere di ecosostenibilità della soluzione presentata: riduzione di consumi, materiali utilizzati, ingombri;
- carattere digitale. Grado di interconnettività, IoT, manutenzione predittiva, machine learning, AI e qualità digitali della soluzione presentata;
- attenzione a usabilità, efficienza e facilità d’uso. Qualità user-friendly per l’operatore, ergonomia di utilizzo della soluzione presentata.
Informazioni pratiche
La chiusura delle iscrizioni è prevista il 13/12/2024.
Il Regolamento può essere scaricato
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, rimandiamo ad Alessandra Alessi (tel. 02 58319624 int. 5 [email protected]).